Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

lunedì 1 giugno 2020

Creature mitologiche: Le sirene

 

La sirena è una creatura fantastica della mitologia classica, che talvolta, e all'inizio, veniva raffigurata con il volto e la parte superiore del corpo femminile  dotata di ali e in quella inferiore con il corpo di un uccello. Soltanto dopo molti secoli iniziò ad assumere, dall'ombelico in giù, la forma affusolata e la coda squamata di un pesce.

Su queste creature marine c’è molto da raccontare, anche perché hanno sempre suscitato molto interesse e tanta curiosità, un po’ per il fascino ammaliante con cui sono state sempre descritte e un po’ per la fantasia di tanti scrittori e sceneggiatori.        

 

Già il celebre poeta  greco Omero descrisse queste creature nel suo poema Odissea, tra l’altro già ricco di esseri straordinari come il ciclope con un solo occhio chiamato Polifemo, i due mostri marini Scilla e Cariddi, la fantastica figura della maga Circe, oltre a tanti altri.

Fu proprio la maga Circe a mettere in guardia l’acheo dalla malia del canto delle sirene che, per alcuni, sembra  si cibassero delle carni delle malcapitate vittime che cadevano nel loro incanto. La maga suggerì a Ulisse di tappare le orecchie al suo equipaggio e a lui stesso, in modo da non ascoltare le voci invitanti delle sirene.  

Ma Ulisse, determinato a vivere fino in fondo quell’esperienza, non accetta il suggerimento della maga e decide di sfidare la sorte facendosi legare all’albero maestro senza coprire le orecchie ordinando all’equipaggio di ignorare ogni ulteriore suo ordine e non liberarlo per nessun motivo, fino a quando il sortilegio messo in atto dalle sirene sarà compiuto e saranno tutti fuori pericolo. 

Le sirene tentarono in tutti i modi di blandirlo e incantarlo  e ci sarebbero riuscite se, l'ardimentoso marinaio, non fosse stato previdente. Gli uomini ai remi ignorarono le urla e le richieste del loro capo.  Per l’acheo sarà un’esperienza sconcertante, che lo porterà al limite della follia e della resa alle maliarde creature ma, alla fine, Ulisse trionfò, uscendo indenne dalla loro melodia ingannatrice.


Le affascinanti creature del mare compaiono anche nel libro delle Argonautiche di Apollonio Rodio, che narra la leggenda di Giasone di ritorno dalla conquista del Vello d’oro, anche lui soggetto alle lusinghe melodiose delle sirene ma, l’argonauta, contrappose alla loro voce una melodia molto più dolce e suggestiva scandita dalla sua lira e le creature, in seguito alla profonda frustrazione dovuta al fallimento, si uccisero, lanciandosi dalla scogliera. La leggenda continua narrando del corpo di una delle sirene, Partenope, che approdò alla foce del fiume Sebeto, che bagnava la città di Neapolis, che prese poi il nome dalla sirena.                                              


                          

Anche il grande navigatore Cristoforo Colombo scrisse su un diario di bordo dell’avvistamento di alcune forme umanoidi in mezzo al mare, ma la sua descrizione non le rese affatto affascinanti, come spesso vengono dipinte, anche se, per qualche tratto il volto poteva ricordare quello umano.

Negli anni e nei secoli a seguire, sono stati descritti innumerevoli avvistamenti sia nelle vicinanze delle coste europee che quelle americane riportati anche da autorevoli giornali dell’epoca. 

 



                                                                 










Ricerca effettuata sul web 
immagini Alida gif  
Phoneky,com             

12 commenti:

  1. Affascinante il riassunto su queste leggendarie creature:sei bravissima!!!!Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passato a leggermi e aver lasciato il tuo apprezzamento. Però, posso dire che mi farebbe piacere conoscere almeno il tuo nome? Grazie mille e un saluto cordiale.

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivì...un resoconto affascinante su queste meravigliose creature marine ideate dalla fantasia umana. Ti devo fare i miei complimenti anche perché ignoravo che le sirene, all'inizio, avessero le sembianze di una donna e quelle di un uccello e che solo in seguito si sono trasformate nelle creature affascinanti che conosciamo. Continua a offrirci questi bei reportage sulle creature della mitologia e noi amanti del fantasy te ne saremo grati. Un caro saluto dal tuo amico Leo.

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Leo...e torna presto a trovarmi che di creature fantastiche ce ne sono ancora molte da raccontare. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, come stai? Sono circondato dalla magia, ecco perche sto aspettando un cavallo con il naso rosa jajajaja XD

    Cosi bella e cosi incredibilmente ben spiegata la mitologia. Non sapevo che le sirene avevano un'altra forma in passato... adoro sapere cose nuove 🤗 🧜🧜‍♀️ Buona e felice serata a te ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica dal dolce nome...io sto bene e tu? Se trovo l'immagine del pegaso con il naso rosa te la invio. Un abbraccio e grazie per i tuoi commenti. ❤️

      Elimina
  6. Amante del fantastico, le sirene mi hanno sempre affascinato come tutte le figure mitologiche.
    Molto interessante la tua ricerca su queste affascinanti figure.
    Un caro saluto da fulvio

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Fulvio...buona festa della Repubblica.

    RispondiElimina
  8. Un racconto davvero interessante, non conoscevo questa parte della storia di Cristoforo Colombo.
    E scritto davvero molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca...Mi ha fatto un enorme piacere che tu abbia letto la mia ricerca sulle sirene e sopratutto che mi abbia lasciato un segno della tua lettura. Ancora grazie e buon pomeriggio.

      Elimina
  9. Le sirene, affascinanti creature mitologiche, hanno sempre suscitato forte interesse nella fantasia di tutti noi...
    Sempre speciali i tuoi brani,cara Vivì, un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  10. Le sirene affascinanti creature mitologiche marine, hanno un fascino particolare che ha affascinato parecchi personaggi della mitologia e della storia, hanno incantato i marinai con il loro melodioso canto. Sono creature che oltre ad essere abitanti del mare, hanno anche una bellezza umana. un racconto molto interessante che ho molto apprezzato. Un caro saluto di buona domenica Vivì, Grazia!

    RispondiElimina