Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

giovedì 4 giugno 2020

Creature fantastiche: Gli Elfi


Gli Elfi, nella mitologia germanica sono esseri semi-divini, con una corporatura esile, le orecchie a punta e piccoli di statura. Le leggende narrano che vivevano in grandi comunità immersi totalmente nella natura e venivano contraddistinti in Liosalfar, Elfi della luce e Dokkalfar, Elfi delle tenebre.

Queste figure fantastiche erano circondate da un alone di ambiguità e pregiudizi, infatti, per alcune culture, un elfo equivaleva a un portatore di malattie. Nell'età medievale, in certe ballate scandinave e delle isole britanniche, vengono descritti Elfi che tentavano persino di rapire e sedurre esseri umani. 




Con l’avvento della letteratura fantasy e, in special modo con il “Signore degli anelli “di Tolkien, gli Elfi vengono narrati come le più belle creature della Terra di Mezzo, in genere alti più degli uomini e molto più agili. I lineamenti sono molto  fini, con zigomi pronunciati e orecchie a punta, la pelle  è chiara e i capelli, in genere, di un biondo chiarissimo. Gli occhi sono sempre grandi, luminosi ed espressivi. 

Tolkien li descrive come un popolo schivo, che eviterebbe ogni contatto con il genere umano ma, nel caso fosse necessario, tornerebbe ad allearsi e a essere una stirpe gloriosa di guerrieri indomiti e ben addestrati. Sono inoltre abili nel forgiare le spade e, le lame che escono dalle loro fucine sono le più famose e le più temute in tutte le terre confinanti. 



Un elfo ha la fama di essere immortale, tuttavia non è invulnerabile, per cui, in caso di ferite gravi rimarrebbe ucciso o perderebbe la sua immortalità se vi rinunciasse per amore di un essere umano.

Gli Elfi amano la musica e difatti, compongono con passione le loro ballate e le suonano e cantano con voci cristalline e armoniose.  


Nella saga di Harry Potter vengono raffigurati in modo del tutto diverso. L’autrice, J.K. Rowling li descrive bassi di statura, con lineamenti non proprio gradevoli e dotati di poteri magici che mettono al servizio dei maghi.

Con “Eragon”, l'autore Christopher Paolini, torna a descrivere queste creature silvestri come esseri bellissimi, forti e dai grandi poteri magici. 







Pare che anche in Italia, e in particolare in Sicilia, nel contesto delle "Donas de Fuera", streghe che paiono fate, si parli di Elfi, unica eccezione in Europa, che accomuna la nostra isola italiana al folclore e alla mitologia nordica delle isole britanniche.  






Ricerca effettuata sul web
Immagini PNGWave e Phoneky

11 commenti:

  1. Letti tutti quelli pubblicati finora e con quello sulle sirene è tra i miei preferiti. Ciao Vivì e complimenti. Hai uno tra i più bei blog sul fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per la visita.

      Elimina
  2. Buona sera, come stai divina scrittora?
    andiamo nella foresta di fantasia? io ho visto elfi intrappolati nella nebbia e nella rugiada, ho sentito fate spensierate danzando nel fiume! :)

    Bacci hasta Genova

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Carolina...è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Un abbraccio e un sorriso. Hasta siempre!

    RispondiElimina
  4. Che dire? Bella la ricerca e belle le immagini. Per me gli elfi sono creature meravigliose. Magari esistessero! Buona giornata Vì.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivì...non capisco perché continua a farmi commentare in modo anonimo. Il nome lo vedo ma poi quando pubblico risulto anonimo. Bah...misteri! Ma del resto questo lo è un blog un po' misterioso, no? Su queste tue ricerche volevo dirti che mi sono appassionato, le trovo interessanti e ben stilate. Spero che vorrai continuare e che ci riservi ancora tante sorprese. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  6. Sempre bravissima !!!!!

    RispondiElimina
  7. Esseri diversi, e fantastici, che per la loro foggia hanno sempre attirato la nostra attenzione, e in questo piacevolissimo articolo ce ne hai data profonda descrizione...
    Buongiorno a te, cara Vivì,silvia

    RispondiElimina
  8. Un piacere sempre nuovo leggerti! Ti posterò su F.B. una immagine naturale che potrebbe ricondurre al mito degli elfi. Buona serata!

    RispondiElimina