Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

lunedì 22 giugno 2020

La leggenda del Pomo della Discordia

                                              

Eris, sorella di Ares, il dio della guerra, e figlia illegittima di Zeus e di Era, veniva considerata la dea della discordia. Una divinità molto violenta e sanguinaria, talmente crudele che, Omero, nelle sue opere la denominò “la signora del dolore.”

Ad Eris, Zeus affidò il compito di fomentare gli animi dei guerrieri, in modo da renderli violenti e sanguinari sul campo di battaglia. In alcune leggende, la dea accompagna spesso suo fratello Ares durante i combattimenti e si compiacerà per i fiumi di sangue versati sui campi di battaglia.

Forse per il titolo e la cattiva nomea che portava, la dea non venne invitata a partecipare al banchetto di nozze in onore di Teti e di Peleo e fu quello il motivo scatenante la sua collera e la sua sete di vendetta.                               
                                                                    

           

Per rivalersi dell’affronto subito, Eris si recò ugualmente al banchetto sotto mentite spoglie e recando con sé una mela d'oro che, si narra, fosse stato raccolta da un albero situato nel giardino delle Esperidi. Frutto sul quale la dea avrebbe inciso “alla più bella” e  che lanciò sul tavolo del banchetto.

Il gesto causò una lite furibonda tra Era, la regina degli dei, Afrodite, la dea della bellezza e dell'amore, e Atena dea della saggezza.

Le tre bellezze olimpiche si contesero il pomo e, non riuscendo a risolvere la questione tra di loro, si recarono da Zeus perché decidesse.                                               

Ma il signore dell'Olimpo, per evitare la collera perpetua delle escluse, prese una decisione salomonica incaricando Ermes, il messaggero degli dei, di scortare le tre dee sul monte Ida da Paride, un pastore troiano che portava la nomea di essere un giusto e saggio, molto abile nel risolvere casi complicati e ad  emettere infine giudizi equi.

Le tre bellissime divinità, per ingraziarsi il giovane, gli fecero promesse allettanti. Atena gli promise onori e gloria in guerra e molta saggezza. Era gli promise il conferimento di poteri immensi, oltre al dominio assoluto dell’Asia Minore.                                      

Paride, però, scelse Afrodite che gli aveva promesso l'amore di Elena, la donna mortale più bella della terra moglie di Menelao, re di Sparta.

In seguito, sarà proprio il rapimento della bella Elena da parte del giovane la causa scatenante della guerra di Troia, il catastrofico conflitto a cui furono dedicati svariati poemi epici, tra cui l’Iliade del poeta Omero.

                                                                             


Vivì Coppola

Ricerca effettuata sul web
immagini Phoneky

14 commenti:

  1. Bello, bellissimo. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Vivi, buona sera, que tal! sai? non conoscevo questa favolosa leggenda! ha davvero una grande bellezza ed e per questo che ispireranno i poeti.

    Presto faro un post su un pittore fantasy; ma nel frattempo ti lascio tre link che potrebbero interessarti:


    https://angelesyrosas.blogspot.com/2019/04/james-christensen-ante-en-el-tribunal.html


    https://angelesyrosas.blogspot.com/2018/09/kinuko-y-craft-cuentacuentos-de.html


    https://angelesyrosas.blogspot.com/2018/09/marianne-stokes-honor-las-mujeres-ellas.html



    Un bacione e buone giornate estive!

    RispondiElimina
  3. La leggenda delle tre dee la conoscevo già, tranne qualche piccolo particolare che grazie al tuo post ho ricordato. Anche le immagini sono molto belle. Complimenti per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e del commento Leo. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Si conoscevo questa storia ma tu l'hai reso più viva nella mia memoria. Grazie per le emozioni che ci doni.

    RispondiElimina
  5. Leggere le tue ricerche,oltre che apprendere o approfondire storie e leggende già lette e,magari studiate,è un piacere infinito.Questa mi è piaciuta moltissimo.Tanti di questi episodi li conoscevo però leggendoli mi è sorto un nome in mente: Ebe.Non sono riuscita a collegarla.A te ricorda qualcosa?Ancora grazie,cara Vivì.Lu.

    RispondiElimina
  6. Faccio la ricerca e se trovo qualcosa di affascinante la pubblico senz'altro. Ciao Lu. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Che poi, la Mela, il Pomo... è quello di Adamo (ed Eva)... un mito che torna anche in ambito ebraico.

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Un brano mitologico/storico, che hai narrato in modo notevole...
    Sempre bello leggerti, un abbraccio, cara Vivì, silvia

    RispondiElimina
  9. Una leggenda davvero ben descritta! Ancora oggi Eris su nasconde e trionfa...buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Una leggenda che incanta per questi amori e rivalse tra Dee e Dei che sono il prodromo del conflitto troiano che tanti lutti ha portato a quel regno di pace e concordia. Molto bello e particolareggiato il tuo racconto. Brava come sempre Vivì, un caro saluto da Grazia.

    RispondiElimina