Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

domenica 7 giugno 2020

Angeli e demoni






Si pongono agli antipodi dei morali canoni,
laddove si dipingono angeli e demoni,
icone superstiziose del male e del bene,
conclamati portatori di gioia o di pene.


Raffigurati come ieratici simulacri,
per i credenti i candidi alati son spiriti sacri,
mentre gli ambigui demoni  sono malvagi,
pronti a irretire gli animi e a tentar plagi.


Schiere illuminate di cherubini e arcangeli,
orde di oscuri ominidi e perfidi diavoli;
elevati al limpido ciel che fa da contorno
o relegati in quell’abisso di fuoco chiamato inferno.


Cori e arpeggi con squilli di trombe,
o sussulti malevoli di sconsacrate tombe.
Effimera è l’idea che dona pace o rintuzza paura
di quel che non è essenza ma volatile creatura.  







Poesia pubblicata sul sito Scrivere
Gif Phoneky









12 commenti:

  1. Interessante la tua poesia ma sono convinto che angeli e demoni siano solo frutto di credenze popolari e hai fatto bene a sottolinearlo nell'ultima strofa. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Agli antipodi nella pulsione predominante, angeli e demoni, fanno talvolta capolino, nella nostra mente, coi loro messaggi più disparati...
    Sempre speciali i temi che tratti nei tuoi magnifici blog.
    Buona domenica, carissima Vivì, e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Silvia e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini hai usato !! Angeli e demoni, spesso mi son chiesta se esistono veramente ! Mi piace l'idea di avere un angelo al mio fianco, che veglia su di me , però non riesco ad avvertirne la presenza, è solo un'idea, probabilmente inconsistente. I demoni mi fanno paura, con tutte quelle raffigurazioni di fuoco e sofferenze. Secondo me, i demoni sono gli uomini stessi, quando si comportano con crudeltà verso i propri simili, gli animali, la natura. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty...ti sono grata per essere passata su questo mio blog e di aver lasciato le tue impressioni. Sai, io purtroppo, non credo molto negli angeli, non quelli sovrannaturali perlomeno. Credo invece che il bene e il male siano due componenti dell'essere umano. Mi piace pensare che siano angeli tutti quelli che prestano la loro assistenza gratuita a coloro che hanno bisogno, mentre un demone si nasconde sempre nell'animo delle persone che causano male e danni al prossimo. La lista degli uni e degli altri sarebbe lunga e allora termino augurandoti una serena domenica con coloro con cui stai bene. Un saluto e un sorriso.

      Elimina
  5. È sempre un piacere leggere i tuoi approfondimenti, mi fai riflettere , mi aiuti ad essere più profonda , meno superficiale !! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite per questo interessantissimo post.

    RispondiElimina
  7. Interessante argomento,non mi sono mai lasciata influenzare dalle credenze popolari.
    Il bene come il male sono componenti dell'essere umano,bisognerà capire quale dei due predomina.
    Buon inizio settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  8. Tesoro, buona sera!
    eterna, epica battaglia del bene contro il male. Chi vincera?
    io so solo che ci sono angeli che volano in questo post.
    Alcuni angeli non hanno ali...
    sembrano persone normali, ma no,
    ne sono convinto: sono angeli.
    Alcuni sono perfetti sconosciuti,
    sottili e felici,
    appaiono in momenti chiave, difficili.

    Alcuni addirittura scrivono storie di fantasia e mitologia e le adoro! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella amica mia...Grazie mille per i tuoi commenti e per la tua simpatia. Un abbraccio grande a te.

      Elimina
  9. Finchè gli uomini popoleranno la Terra, gli angeli e i demoni nasceranno con Essi.Esistono,oh se esistono;sono dentro di noi e,tutti i giorni ,li vediamo con quello che succede nel mondo attraverso le nostre scelte.E'sempre un piacere leggerti :alla fine ne esco sempre più arricchita !Lu.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Lu...sono contenta che tu apprezza il mio lavoro. Un bacione.

    RispondiElimina