Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

sabato 31 ottobre 2020

La leggenda di Azzurrina

                                        

Dite la verità: quanti di voi credono nei fantasmi e non ne hanno nessuna paura? Ebbene, se qualcuno mi rivolgesse questa domanda io, sinceramente, risponderei che ci credo e ne ho timore. 

Qualcuno tra voi sorriderà pensando che io sia un'ingenua, qualcun altro mi darà ragione, e i più scettici, infine, mi compatiranno ma, forse, se leggessero questa storia fino alla fine, potrebbero anche ricredersi. 

Personalmente ho sempre temuto ed evitato le storie che  riguardano gli spiriti, forse perché ci credo. Difatti, nello scorrere le pagine del web per le mie ricerche, mi sono imbattuta nella storia di Azzurrina e sin dalle prime righe, ho avvertito un brivido di timore. Ma la mia attenzione era ormai catturata e, invece di abbandonare la lettura, come invece suggeriva il mio istinto, ho proseguito e alla fine devo ammettere di essermi commossa.                                                   


Molti descrivono la storia di questa bimba come del tutto vera e non come leggenda, io lascio giudicare a voi e se vorrete, alla fine commentare.

Il vero nome di Azzurrina, una bimba di cinque anni vissuta nel medioevo, era Guendalina Malatesta, figlia del feudatario Ugolinuccio di Montebello, signore del locale maniero.

Si narra che Guendalina fosse nata albina, dai capelli talmente biondi da sembrare candidi e gli occhi cerulei, lo stesso colore del cielo in primavera.

La piccola era una bimba buona e molto ubbidiente, ma le sue caratteristiche albine, per quei tempi, rappresentavano la sua sventura. Nel medioevo, infatti, tra il popolo regnava la totale ignoranza, ed era credenza popolare che gli albini fossero figli del demonio e che praticassero la stregoneria.

I genitori di Guendalina, a salvaguardia della loro bambina, che rischiava il linciaggio, furono costretti a tenerla segregata nel castello. La madre tentò persino di nascondere il candore dei capelli  con pigmenti vegetali ma,  non avendo molta esperienza di tinture, ottenne il risultato di conferire alla capigliatura della sua bimba suggestive sfumature azzurre che, unite al colore straordinario degli occhi, le fecero guadagnare il soprannome di Azzurrina.                                     

La storia narra che la bimba non visse mai la sua breve vita serenamente, come una buona parte dei bambini del mondo e non uscì mai dalla sua pur dorata prigione. Azzurrina, per decisione del padre, sin dalla nascita, venne sorvegliata a vista da due guardie, che non l’abbandonavano mai.

Eppure, nonostante la stretta sorveglianza, accadde che la notte tempestosa di quel remoto solstizio d’estate, mentre la piccola era intenta a giocare con una palla di pezza, la sfera le sfuggì dalle mani e rimbalzò lungo le scale che conducevano a uno scantinato. Azzurrina la rincorse per recuperarla ed eluse così, anche se per pochi secondi, la sorveglianza della scorta.

Le guardie la udirono urlare e si precipitarono nei sotterranei del maniero, ma della ragazzina non trovarono tracce. Vennero setacciati per giorni sia il castello che il borgo vicino, ma il corpo della bimba non fu mai ritrovato e nemmeno fu mai ritrovata la palla con cui stava giocando.

Azzurrina si era come volatilizzata nel nulla.

Inutile descrivere la disperazione e lo sgomento dei genitori davanti a quell’assurda scomparsa e alla perdita dell’amata figlioletta.

Molti dubbi su questo fatto sono tuttora da chiarire. Chi, cosa o quale potere arcano ha attirato la palla della bimba fino allo scantinato? Che fine ha fatto il corpo di Azzurrina? E la palla con cui giocava? Non esiste nessun passaggio segreto che possa far pensare a qualcuno penetrato dall'esterno e di conseguenza a un rapimento. 

Da quella misteriosa sparizione nacque la leggenda che narrava che ogni cinque anni, l'età di Guendalina al momento della scomparsa, e nel giorno del solstizio d'estate, fosse possibile ascoltare la voce della bimba risuonare nel castello.

Storia o leggenda, la notizia del piccolo fantasma che faceva sentire la sua voce, travalicò i secoli attirando nel castello molti  curiosi e amanti del paranormale.                                                                       

Considerata la testimonianza di molte persone serie e scientificamente preparate, l’università di Bologna decise di analizzare la questione. Durante il solstizio estivo del 1995 iniziò degli studi approfonditi e mediante dei nastri magnetici, gli esperti riuscirono a registrare dei suoni alquanto inquietanti. Sui nastri rimasero impressi i rumori di un temporale, con relativi tuoni e il ticchettio della pioggia, il rimbalzare di una palla lungo le scale e, soprattutto, i lamenti di una bimba che invocava la sua mamma.

Si tratterebbe di un ectoplasma dunque, per niente temibile ma, al contrario, tenero ed emozionante.

Di questa storia sfociata in leggenda e viceversa, è risaputo che la voce infantile di Azzurrina registrata sui nastri, che viene fatta ascoltare durante le visite nel castello, susciti nei presenti tanta malinconia e tenerezza. Le stesse sensazioni che ho provato io e che mi hanno commossa fino alle lacrime.                             


Ricerca effettuata sul web

Immagini Pinterest

9 commenti:

  1. Una leggenda commovente e piena di mistero. Complimenti per la ricerca.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivì. Sono Leo. Come stai? Questa leggenda è fantastica e l'ho trovata molto commovente. Bravissima. Continua così. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Una storia molto commovente,che riguarda Azzurrina, questa sfortunata fanciulla, dispersa improvvisamente nel nulla, anche se in alcuni momenti paia risuonare la sua voce in un tempo perduto...
    Sempre bello lggerti, Vivì, buona domenica e un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  4. Leggenda?Favola?O altro?Per me,un racconto bello con la protagonista incantevole.Tu riesci a stregare con queste narrazioni!Ciao.Lu.

    RispondiElimina
  5. Una storia vera, nata come leggenda e trasformata in una misteriosa realtà dagli scienziati. Mi piacerebbe visitare quel castello e penso che mi commuoverei nel sentire i lamenti di quella bimba. Ciao Lu e grazie per avermi letta e per leggermi sempre. 💖💖💖

    RispondiElimina
  6. Io so che la verità purtroppo è un'altra: fu uccisa dai due sgherri del padre, sotto l'ordine del padre stesso, per motivi finanziari e politici...

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Sono passati secoli, Miki...chissà dov'è la verità. Comunque grazie per aver espresso il tuo parere.

    RispondiElimina
  8. Ciao Vivi'sono molto terreno, non credo nel paranormale anche perché, scientificamente non è stato mai dimostrato che esista. Le storie e le leggende di fantasmi mi piacciono molto anche se preferisco il lieto fine come nel "Fantasma di Canterville" bellissimo racconto di Oscar Wilde.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivi'sono molto terreno e non credo nel soprannaturale anche perché non è mai stato dimostrato scientificamente che esista. La storia di Azzurina è molto bella ma io preferisco l'ironia e il lieto fine come nel "Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina