Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

mercoledì 21 ottobre 2020

La leggenda della Mano di Fatima

                                                                             

                                                                             



La Mano di Fatima o Mano di Miriam è conosciuta anche come mano di Hams o di Khamsa. Tradotti dall’arabo, questi due ultimi termini significano “cinque”.

Questo famoso talismano trova origini nell’antichità con i popoli dei Sumeri e dei Babilonesi.

Con il trascorrere del tempo ha acquisito un grande valore simbolico per la religione ebraica e quella mussulmana, fino a diventare oggetto di culto.                             

                       

In genere, l’amuleto viene cesellato in argento, la maggior parte delle volte smaltato e con un occhio centrale che rappresenta lo sguardo divino sul mondo. 

Oggigiorno, in Medio Oriente, l’icona che lo rappresenta è spesso utilizzata per indicare gli spazi riservati alle donne.

La mano di Fatima per l'islam popolare rappresenta più un talismano che tiene lontane le disgrazie. ed è considerato un valido riparo dal malocchio mentre, per le donne arabe, assume una valenza più significativa.

La mano di Miriam è per loro simbolo di femminilità, fertilità e pazienza. Tutta quella che dimostrano nei confronti degli uomini sin dalla più tenera età.


                            

Un'antica leggenda racconta di Fatima, giovanissima sposa moglie di Alì, innamoratissima del suo uomo e molto gelosa.

È risaputo come nella religione islamica all'uomo sia concesso di avere più mogli, ebbene , Fatima non sopportando l'arrivo in casa di una nuova concubina, rodendosi per la rabbia e il dolore, immerse inconsciamente la sua mano nella zuppa che bolliva sul fuoco.

Alì, accortosi del dramma, accorse in soccorso della moglie e ne ascoltò le lamentele ma, alla fine, decise ugualmente di trascorrere la notte insieme alla nuova amante.           

                                                   

Folle di gelosia, Fatima spiò l'alcova nascosta dietro a un paravento ma, alla prima effusione scambiata dagli amanti, una lacrima le scivolò dal viso bagnando la spalla del marito.

Solo allora Alì si rese conto dell'amore profondo che Fatima provava per lui e che li univa e decise di sceglierla come unica sposa.

La giovane donna divenne così famosa come simbolo di amore e di fedeltà. In seguito, la sua figura assunse un’aurea quasi divina e le vennero accreditati molti prodigi, come la pioggia caduta per incanto nel deserto e la capacità di fare sbocciare fiori mediante la preghiera.

                                                     

                         


Ricerca effettuata sul web

immagini Pinterest e Phoneky

7 commenti:

  1. Un antico amuleto, ricco di tradizione, che ancora oggi racchiude un particolare fascino...
    Sempre bello leggerti, cara Vivì, un forte abbraccio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo apprezzamento e la tua presenza sul mio blog. Buona giornata cara.

      Elimina
  2. Una leggenda e un talismano che ci riportano in lontane terre esotiche. Affascinante è dire poco. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Grande ricerca per un simbolo davvero importante, che inizia a essere popolare anche da noi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ho letto con interesse il tuo post perchè mi capita spesso di vedere questo simbolo nelle gioiellerie, nei negozi di souvenir, durante l'estate, tanto che più di una volta sono stata tentata di comprarne uno. Sapevo in parte del significato che rappresenta perle donne. Non conoscevo, invece, la leggenda di Fatima e della sua gelosia ed è stato bello leggerla. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Avevo sentito parlare della leggenda. Anni fa in Tunisia avevo acquistato questo piccolo talismano...grazie per avere approfondito questa curiosità.Un post molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina