Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

mercoledì 15 luglio 2020

Creature mitologiche: la Chimera



Chimera! Quante volte ognuno di noi ha pronunciato questa parola! Personalmente molte volte nella vita.
Chimera è sinonimo di sogno, ambizione irraggiungibile e vera utopia e, chissà per quale motivo, la si associa all'onirico quando invece raffigura un mostro leggendario.
Prima di dare una risposta plausibile a questo legittimo dubbio, vediamo insieme di scoprire di che specie di creatura si trattava.
La Chimera è una creatura mitologica, alcune volte descritta con la testa di leone, la coda lunga a scaglie di drago, o simile a quella di un serpente, il corpo di una capra, o in alternativa la testa caprina sopra un corpo del felino, in grado di sputare fuoco dalle fauci.


C'è da domandarsi davvero come possa una creatura così irreale essere diventata metafora di un sogno, un'utopia un’illusione.
L'antico poeta greco Omero, nella sua Iliade, narra che il re della Licia, Iobate, impartì l'ordine all'ardimentoso Bellerofonte, figlio di Glauco, re di Corinto, di uccidere la creatura mostruosa artefice di orrende scorrerie e della devastazione di alcuni villaggi appartenenti al suo regno.
Con l'aiuto del mitico cavallo alato chiamato Pegaso, Bellerofonte riuscì a compiere la leggendaria impresa galoppando incontro al mostro e trafiggendolo con una lancia con la punta di piombo. La Chimera venne ferita nelle fauci ardenti, di conseguenza il piombo  si sciolse, inondando la sua gola e causandone la morte per soffocamento.
Tornando all'introduzione del post, la Chimera rappresentava qualcosa di molto strano, bizzarro, quasi uno scherzo della natura. Una creatura immaginaria composta da un miscuglio di animali diversi, per cui un essere del tutto irreale.
Così che nel linguaggio moderno inseguire una Chimera sta a significare perdere tempo in fantasticherie e ambizioni assurde e pericolose.


                                                                                                                                             




Immagini Pinterest
ricerca effettuata sul web

10 commenti:

  1. Ciao Vivì. Per me ne esistono tante chimere. Molto interessante questo tuo post. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il significato storico della chimera.
    Molto interessante.
    Grazie di avercelo proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Claudia per essere passata. Buona serata.

      Elimina
  3. Bellissimo e I teressante questo post, non conoscevo la storia della chimera e non sapevo che fosse un animale così assurdo.
    Grazie al tuo post ho imparato una cosa nuova.

    RispondiElimina
  4. Buona sera, come va?
    Mi sento terrorizzata davanti a questo mostro inaspettato e orrendo, non avevo la piu pallida idea della sua esistenza, fortunatamente vive lontano da me, a quanto ho capito... questa grottesca creatura ha "magia" ed emozione che la convinzione di poter mai avere qualcosa di simile e esistito e tuttavia non smette mai di stupirmi per quanto arriva l'immaginazione della mente umana.
    Questo terribile essere corre molto velocemente ... chiamero i miei leprechaun, i troll e gli elfi per proteggermi. Sono una fata spaventosa, bellissima Vivi. Grazie per le tue bellissime pagine 💖🌸🙋🏻♀️🌷💙🤗😘

    RispondiElimina
  5. Hai Vivo.. how are you?
    So that means we can't chase the chimera?
    Are the chimera ideals too grandiose dreams?
    so that means people can dream but must be realistic too.

    Have a great day..
    Greetings..

    RispondiElimina
  6. Hi dear. Never give up chasing your dreams as long as they are not too grandiose and beyond any reasonable certainty that they can be realized. Let the chimeras flash in the sky, mythical and unattainable and therefore so beautiful. Hello and see you soon.😘

    RispondiElimina
  7. Un racconto che ci parla di un animale complesso per le sue variegate forme, e della triste fine che racchiude la sua storia...
    Sempre bello leggerti,cara Vivi, buona festività, silvia

    RispondiElimina
  8. Sempre interessanti i tuoi post, Vivi, molto belli leggerti. Un caro saluto.rosanna.gazzaniga

    RispondiElimina