Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

martedì 21 luglio 2020

Una favola da sogno o un sogno favoloso?

                          


Se vi dico che da ragazzina sono stata rapita da un Fauno voi non ci credete, vero?

Ebbene, di seguito vi racconto com'è andata e poi starà a voi giudicare se si tratta di realtà o di pura fantasia.

Non so quantificare il tempo in cui la mitica creatura mi trattenne nel regno silvestre, luogo che, evidentemente, considerava di sua proprietà. Forse furono poche ore o forse solo una manciata di minuti, ma quel tempo indefinibile è rimasto impresso nella mia memoria a volte come un bel sogno, altre come un incubo.

A quei tempi avrò avuto una decina d'anni o poco più ed ero molto graziosa con la gaiezza di una farfallina leggiadra e curiosa. 

Con Lulù, la maggiore delle mie sorelle, mi recavo spesso nel nostro bosco preferito alla ricerca di funghi, di cui lei è tuttora molto ghiotta.

Non so proprio come accadde, ma a un certo punto ci perdemmo di vista e io mi ritrovai da sola in una parte del bosco totalmente sconosciuta.

In quel momento non mi resi conto dei pericoli che poteva correre una ragazzina sperduta nel folto, anche perché la mia attenzione venne subito catturata dall'atmosfera idilliaca che mi circondava.

Mi ritrovai in una radura dove gorgogliava l'acqua cristallina di una sorgente che, formando un ruscelletto si tuffava a valle. Intorno alla polla risuonavano i cinguettii e i vari richiami di uccellini del tutto invisibili tra i rami. Ma, il massimo della meraviglia fu lo scorgere di uno sciame di farfalle che mi circondarono, volteggiando intorno a me. Sorpresa e felice iniziai a danzare con loro cercando di accarezzare tutte quelle ali colorate.

A un certo punto, però, avvertii strani bisbigli e alcuni misteriosi  fruscii. Mi fermai perché mi parve di sentire anche delle risatine soffocate. In quel momento sussultai: “Le fate! “mormorai estasiata, ma subito dopo sentii sulla pelle uno sguardo truce e malevolo.

In pochi secondi il sangue mi si gelò nelle vene! Nascosto nel folto c 'era qualcosa di malvagio che mi stava osservando e io ero sola, terrorizzata e del tutto incapace di muovere un passo. 

La paura mi mozzò il respiro in gola così che non potei urlare e nemmeno feci in tempo a fuggire. Come avrei potuto? Una creatura misteriosa era comparsa alle mie spalle, senza che io me ne rendessi conto e con una morsa ferrea mi teneva bloccata per le braccia.


Completamente inebetita dal terrore, mi volsi lentamente e notai subito le orecchie a punta, le corna sulla fronte e la lunga barbetta in un viso scavato, in cui spiccavano due occhi immensi e verdi come acque di lago o come il verde delle fronde. Per fortuna, le gambe ricoperte di pelo e gli zoccoli caprini li notai solo dopo, altrimenti, credo proprio che sarei svenuta.

La creatura mi scrutava con aria sorpresa, poi mi parlò: “Da dove vieni bella fanciulla? Non ti ho mai vista da queste parti! Sei forse la nuova ninfa della fonte?”

La sua voce era tanto cavernosa da mettermi i brividi, la sua forza impressionante. Iniziai a tremare come una foglia e balbettai una risposta:

“No ... no, signore! Io… mi chiamo Vi...vì!”

Lui sorrise. Per la verità un sorriso un po’ sghembo: “Sei tanto carina e leggiadra! Danzi così bene, che devi essere per forza una ninfa!” Poi aggiunse, indicando con un flauto che teneva nell'altro mano pelosa, (o era una zampa?) un punto tra gli alberi: “Dai, unisciti a noi! Vedrai che ti divertirai.”

In quel momento si udirono dei nuovi fruscii e altre risatine ma, nonostante aguzzassi lo sguardo nel punto indicato, intravvidi soltanto lo svolazzare d’impalpabili vesti colorate.

“Le fate!” esclamai ancora estasiata e lui scosse il capo cornuto: “Le fate? No, no! Sono le tue sorelline, le ninfe!”

Sorelline? In quel momento mi ricordai di Lù e immaginai  quanto fosse disperata non trovandomi.  Cercai di liberarmi dalla stretta e fu allora che sentii il richiamo accorato di mia sorella: “Vivì! Dove sei?”

Anche quella creatura sentì la voce e, rinforzando la presa su di me, mi si rivolse con tono roboante: “E quell'umana chi è? Da dove viene? “

Ormai in preda al terrore iniziai a piangere: “Mia... sorella! Mi sta... cercando! Lasciami!”

Mi divincolai, o meglio, cercai di farlo, ma lui mi teneva saldamente con sguardo che era ghiaccio e fuoco nello stesso tempo. Ne avvertivo gli strali dolorosi sulla pelle.

“Tua sorella? Come... allora non sei una ninfa?"

Non riuscii a rispondere e scossi più volte la testa. Le labbra mi tremavano, forse ancor più delle gambe e del corpo. 

Ero sul punto di strillare e lui implacabile mi domandò." Cosa ci fai nel mio regno? Vattene e non farti più vedere se non vuoi che ti mangi viva!” terminò, con quel tono terrificante, ma lasciandomi libera.

Non me lo feci ripetere e scappai a gambe levate da quella radura, più veloce di una gazzella.

La mia corsa terminò nelle braccia di mia sorella e lì, al sicuro, singhiozzai come una disperata per alcuni minuti.

Solo quando mi calmai le raccontai quanto mi era accaduto, ma lei non mi credette anzi, mi sgridò per essermi allontanata e per aver inventato quella storia.

E voi, mi credete?

                               

                                                                                                          


Racconto pubblicato sul sito Scrivere

Immagini Pinterest              



16 commenti:

  1. Ciao Vivì...questa è una favola delle tue. Molto, molto bella. Spero di leggerne altre così fantasiose e originali. Non finisci mai di stupire i tuoi lettori, me per primo. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sà Leo...a volte mi perdo proprio ai confini della realtà! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissima favola,certo che ne hai di fantasia!Buona giornata OLga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga...rimane sempre un piccolo dubbio: pura fantasia o manipolazione della realtà? Grazie per essere passata. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciaoooo!! No che non ti credo!! La tua è una bella e suggestiva favoletta! Però mi è piaciuta molto. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Dovete credere a questa storia!Chi meglio di me ,la scettica Lulù,Può confermre questo splendido racconto????Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah...adesso mi credi eh? Ma quando te lo raccontai mi sgridasti persino! Vergogna! Ciao Lu...un bacione grandissimo!🧡❤❤

      Elimina
  5. Che sorpresa spiacevole e inaspettata !! ti credo totalmente! tutti credono che la foresta sia solo uno spazio di armonia, ma e permanentemente perseguitata dalle forze del male! Consiglio sempre a bambi e al mio coniglio di non allontanarsi mai dal sentiero delle Fate Magiche. Ho come vicina una strega cattiva che indossa calze a strisce e quel vecchio fauno, che orrore! e quella voce?! si mette sempre a mio modo di farfalle rosa. Fortunatamente tua sorella era li per salvarti!

    Mia cara amica, non seguo piu nessuno su twitter. E di piu, ogni volta che seguiro meno ancora, mi scusi Vivi, per favore!
    Baci e abbracci in Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Carolina...non fa' nulla, non preoccuparti. E comunque l'invito era per Pinterest dove ci sono miliardi di immagini interessanti. Ti ringrazio sempre per la tua presenza sui miei blog. Un abbraccio cara. 🧡🧡🧡

      Elimina
  6. I bambini vanno rassicurati;mai confermare le loro paure.Dopo la sgridata,non ti cacciasti più nei guai x molti anniCiao.Lu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa', Lu! Non ti ho mai raccontato di quella volta che ho incontrato un Elfo? No? Allora te lo racconterò...un bacione grande! 🧡🧡🧡

      Elimina
  7. Sicura che non si trattasse di un sogno?
    In sogno tutto accade anche di incontrare un fauno.

    RispondiElimina
  8. Un sogno...una fantasia o semplicemente una favola o forse un mix delle tre opzioni. Chissà...sono passati anni e il tempo ha ricoperto il tutto con una patina magica. A me piace pensare di averlo vissuto davvero, come quella volta...quella volta che mi parve d'intravedere un Elfo! Mi credi? Grazie per essere passata e di avermi letta Stefania. Un abbraccio grande. 🧡

    RispondiElimina
  9. Una speciale e intensa fantasia, in un racconto inedito e di bella lettura
    Buongiorno a te, carissima,silvia

    RispondiElimina
  10. Una favola fantasiosa che lascia la scelta al lettore di pensarla come vuole, ci sta bene che la storia sia vera o che, magati la ragazza abbia avuto una visione che l'ha lasciata un po' perplessa sull'accaduto. Comunque nel racconto spazia sbrigliatamente la fantasia che, io ho molto apprezzato. Complimenti ed un affettuoso saluto da Grazia, Vivì.

    RispondiElimina