Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

lunedì 14 giugno 2021

Il mito di Proserpina e di Plutone




Proserpina, Persefone per i greci, era figlia di Zeus e di Cerere, la dea delle messi.

Proserpina era un avvenente fanciulla amante della vita e della natura, che trascorreva il suo tempo libero gioiosamente insieme alle sorelle.

Un giorno, mentre raccoglieva fiori su un prato insieme alle sorelle, Plutone, il dio dell’Averno, la vide e rimase folgorato dalla sua bellezza.

Invaghitosi della fanciulla il Dio degli inferi la seguì a lungo, quindi si appostò, attendendo il momento giusto per avvicinarla e convincerla a seguirlo per farne la sua sposa.

Ma la fanciulla, sapendo bene di quale regno fosse il sovrano, respinse sin dal primo istante la corte di Plutone, rifiutando con vigore il triste destino che le si prospettava nel caso avesse accettato. Allora Plutone decise di rapirla e condurla a forza con sé nel suo oscuro regno.

Sulla terra, la dea delle messi, disperata per la scomparsa della figlia, abbandonò i suoi compiti causando alle coltivazioni un periodo di siccità e conseguente carestia per i popoli che la abitavano.

Zeus, per porre rimedio ed evitare la catastrofe totale, inviò Mercurio, il messaggero degli dei, negli inferi per tentare di ritrovare la fanciulla e riportarla dalla madre.

Mercurio si recò nel regno dei morti ma non riuscì ad assolvere all' incarico.

Proserpina, ignorando il fatto che per ritornare sulla terra avrebbe dovuto rimanere del tutto a digiuno, assaggiò un chicco di melagrana decretando così la sua stessa condanna.

Cerere non si rassegnò mai alla perdita della figlia e al suo crudele destino e continuò a disinteressarsi del benessere dei comuni mortali causando interrottamente siccità e carestie.

Per ovviare alla tragedia imminente, Zeus prese infine una decisione salomonica ordinando che Proserpina da allora in poi doveva trascorrere sei dell'anno con la madre e le sorelle nell'Olimpo e sei mesi negli inferi con Plutone, diventato nel frattempo lo sposo della sfortunata fanciulla. 

Il Signore dell'Olimpo dimostrò grande astuzia e saggezza anche nella scelta dei periodi, difatti, decretò che Proserpina rimanesse con Plutone durante l'autunno e l'inverno, quando le semine e le coltivazioni nei campi sono sospese mentre, allo sbocciare della primavera, la fanciulla sarebbe stata di nuovo libera di tornare a casa, di modo che Cerere, felice di aver ritrovato la figlia, sarebbe tornata a occuparsi della fertilità della terra e del conseguente benessere di tutti i suoi abitanti. 

Questo mito spiega forse l'alternanza e il susseguirsi delle stagioni. 

                                                 



Ricerca effettuata sul web

immagini Pinterest

6 commenti:

  1. Fantasia e mitologia all'unisono, in un brano di magnifica lettura
    Un abbraccio, cara Vivì, silvia

    RispondiElimina
  2. Un mito che conoscevo vagamente e che mi ha fatto piacere approfondire. Grazie per queste piccole perle di cultura.

    RispondiElimina
  3. Un mito davvero suggestivo. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Me gusto conocer este mito. Te mando un beso

    RispondiElimina