Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

giovedì 14 gennaio 2021

La leggenda di Lupo Solitario

 

Centinaia, o forse migliaia di Lune fa, nella tribù dei Sioux, nacque una bella e piccola principessa dagli occhi e i capelli neri come il carbone e la pelle radiosa e vellutata.

Il padre, Orso Saggio, il grande capo di quella tribù, volle chiamarla Alba Radiosa.

La piccola indiana crebbe in fretta, sana e felice, fino a diventare una splendida squaw in età da marito.

I giovani guerrieri del villaggio rimasero incantati dalla sua bellezza e dalla sua grazia e iniziarono una gara tra loro per conquistarne il cuore.                              

Come l’antica usanza richiedeva a un giovane sioux, che aspirava ad avere una sposa, i guerrieri si diedero da fare per catturare i più belli tra i cavalli selvaggi, per portarli in dono  al padre della giovane, insieme alle armi decorate artisticamente e in esclusiva per lui. Pur nel rispetto dei desideri della figlia, la scelta finale del pretendente sarebbe poi toccata a Orso Saggio.

Il branco di mustangs divenne numeroso nel recinto e le armi e gli scudi si accatastarono in una tenda apposita rendendo la decisione finale del Grande Capo assai complicata.

La stessa Alba Radiosa non facilitò il compito al padre  mostrando una grande indecisione, incuriosita dalle visite notturne e innocenti di un misterioso ammiratore, rimasto a lungo nell'anonimato.

Si trattava di un sioux non molto giovane e nemmeno molto attraente rispetto agli altri pretendenti e Alba Radiosa, ignara della sua esistenza, ne aveva conquistato il cuore.  Il guerriero era stato chiamato Lupo Solitario perché amava vivere ai limiti del villaggio e a contatto diretto della natura.                               

Il giovane, essendo povero, non aveva molta dote da offrire a Orso Saggio e forse per questo non era molto considerato come possibile pretendente.

Lupo Solitario si era innamorato follemente della giovane squaw, tanto, da rischiare ogni notte un'incursione all'interno del tepee che lei condivideva con il padre, per lasciarle in omaggio un bocciolo di rosa posato sul cuscino.

Inutilmente, Alba Radiosa indagò per conoscere l’identità dello sconosciuto innamorato, perché lui, forse per timidezza o per timore di un rifiuto, non ebbe mai il coraggio di farsi avanti e rivelarle il suo amore.

Durante una di queste audaci incursioni notturne nella tenda dell'innamorata, lei si svegliò nel momento stesso in cui Lupo Solitario, chino sul suo  giaciglio, posava una rosa sul cuscino e la squaw si spaventò talmente da urlare a squarciagola.

Orso Saggio accorse in aiuto della figlia e pensando a un malintenzionato, lo colpì con una coltellata al cuore.                        

Nessuno al villaggio pianse la morte di Lupo Solitario ma, Madre Terra, dea dei Sioux, si impietosì e raccolto tra le sue braccia lo spirito del guerriero innamorato, lo tramutò in una costellazione.

Se si guarda il cielo durante le ore notturne, alla destra dell’Orsa Minore, si può ammirare la costellazione del Lupo e, se si acuiscono i sensi ascoltando con il cuore e con la mente, qualcuno potrebbe avvertire anche un lungo ululato di dolore.

                                       



Ricerca effettuata sul web ed elaborata fantasiosamente dall'autrice del blog. 

Immagini Phoneky

28 commenti:

  1. Estás llena de historias, Vivi, y sabes llevarlas a todas a buen puerto. Interesas, atrapas, entretienes. No importa el género. Te felicito una vez más, amiga.

    Abrazo grande.

    PD. Historia muy bellamente ilustrada además. Maravillosas imágenes.

    RispondiElimina
  2. Una storia commovente e molto romantica oltre che esotica. Le immagini poi sono bellissime. Adoro il Far West. Ciao e buona serata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. La lettura del tuo fantastico post mi ha incuriosito a tal punto, che ho cercato la costellazione del lupo sulla carta del cielo che ho quí a casa 😊 Trovata la costellazione lupo (sta tra centauro e scorpione). La storia della squaw indiana Alba Radiosa e dei suoi spasimanti spinge alla riflessione, come molti tuoi post. Mi é piaciuta.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgio...hai avvertito l'ululato del lupo? 😊😊😊 Scherzi a parte...sono contenta che ti piacciano le mie leggende e che portino a loro volta a fare delle ricerche. Grazie per il bel commento e un abbraccio grande. Buona giornata. 😘

    RispondiElimina
  5. La leggenda della tribù Sioux e del lupo esotico.
    Lo dici magnificamente.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Una storia intensa, e molto avvincente, sulla quale mi sono soffermata con immenso piacere...
    Buona giornata, carissima, silva

    RispondiElimina
  7. Muy buenas historias las que siempre
    nos traes Vivi.

    Besitos dulces

    Siby

    RispondiElimina
  8. Una leggenda elaborata magistralmente. Brava. Elio.

    RispondiElimina
  9. Una leggenda che non conoscevo.
    È una storia d'amore che non ha un lieto fine (come siamo abituati), è molto triste ma anche molto bella. Complimenti all'autrice.

    RispondiElimina
  10. Le stelle Vivi hanno sempre affascinato fino a volerle conquistare. Sai ke in queste notti freddissime il cielo brilla di più. Notti di luna nera quando cuori lacerati da amori ostacolati si incontrano in qul infinito firmamento

    RispondiElimina
  11. Ciao Vivi ..
    Felice anno nuovo
    È come una storia d'amore che non raggiunge mai ... un finale tragico e infelice. Toccato per leggere Lupo solitario che finisce in solitudine.
    Rendi la storia bella e interessante.
    Si spera una settimana
    Saluti.

    RispondiElimina
  12. Leggenda singolare e romantica,illustrata magnificamente.Tanta bravura merita una stella nel cielo del sapere!Ciao,Vivì.Lu.

    RispondiElimina
  13. Wowww...una stella nel cielo del Sapere? Caspita che complimento! Mi merito davvero così tanto? Ciao Lù...un bacione grande! 😘😘😘

    RispondiElimina
  14. Letta d'un fiato, una bellissima leggenda!♥️❤️♥️ Bravissima
    Buon fine settimana. Rosanna g.

    RispondiElimina
  15. ma che bella... anche se triste, è possibile quindi immaginare che ogni stella sia il segno di un amore non andato come le favole a lieto fine. Un saluto ed un sorriso a
    lupo Solitario, e di conseguenza : W i Lupi !

    RispondiElimina
  16. Ma nooooo ... povero Lupo Solitario.
    Cavolo era convinta che sarebbe stato lui a sposare Alba Radiosa.

    RispondiElimina
  17. Molto piaciuta anche questa leggenda originatasi nella tribù dei sioux e molto tenera
    Un grande abbraccio
    Giorgio

    RispondiElimina
  18. Una hermosa historia, ¿real o fantasía? es un bonita leyenda del amor y dolor.

    Gracias Vivi por compartirla.

    mariarosa

    RispondiElimina
  19. Mi aspettavo il lieto fine e , invece, questa storia non ha un lieto fine. Ma, comunque, è bella ugualmente perchè Lupo Solitario diviene una costellazione del cielo. Molto bella e ben illustrata. Ciao

    RispondiElimina
  20. Che bella storia, Vivì!
    Le sai anche raccontare molto bene

    RispondiElimina
  21. Bel racconto cara Vivì, grande storia.
    Abbraccio e felice giorno.

    RispondiElimina
  22. Il finale è straziante ma hai fatto bene a terminarlo così anche se tutti noi me compreso speravamo in un lieto fine. Hai fatto bene perché l'impatto emotivo, drammatico e sconvolgente del finale dà quella pennellata straordinaria che impreziosisce tutto il resto del tuo bellissimo racconto. Complimenti, davvero brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele e grazie per la tua visita. Il racconto non è mio. Si tratta di un'antica leggenda indiana che ho trovato sul web e che ho solo rielaborato a modo mio, senza per sconvolgerne il contenuto. Grazie per i complimenti e buona serata.

      Elimina
    2. Io mi sono innamorata di un "lupo solitario" mi regalava boccioli di rose rosse del suo giardino..raccoglieva stelle con il cestino..lo sto aspettando..bellissima questa leggenda mi ha emozionato..

      Elimina
  23. Hai il dono di toccare le fibre piu intime... mi sento incredibile leggendo questa storia.
    Amo la tua atmosfera e amo il modo in cui las spieghi. Il lupo e solo con gli dei, IO CREDO.
    Baci, ciao bella!

    RispondiElimina
  24. E' una storia molto triste, perché non ha un lieto fine. Ma l'innamorato è stato trasformato in una costellazione: Lupo solitario che si può osservare nelle notti luminose siderali. Bellissimo racconto che ho molto apprezzato. Un caro saluto Vivì, Grazia.

    RispondiElimina
  25. Anna Monteleone
    È una leggenda dolcissima
    Un grande amore si trasforma in una costellazione che brilla per sempre!

    RispondiElimina