Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

giovedì 21 gennaio 2021

Belfagor, il fantasma del Louvre

 

Ricordate Belfagor il fantasma del Louvre? 

Negli anni Sessanta fece scalpore la serie televisiva francese che riguardava questa oscura figura, pare fosse una mummia, che seminava terrore e panico nel famoso museo parigino. Ebbene, sembra proprio che non si tratti più soltanto di una creatura leggendaria.  Difatti, sembra sia ritornato a stravolgere il silenzio delle stanze del Louvre durante le ore notturne.

I giornali di Parigi ne hanno parlato, dedicandogli alcuni articoli e suscitando la curiosità degli appassionati del mistero e del genere horror e attirando l'attenzione di migliaia di visitatori. Di conseguenza è sorto il dubbio che le apparizioni siano soltanto una mera operazione di marketing, allo scopo di incrementare le visite al prestigioso tempio dell’arte e della cultura della capitale francese.                         

Il leggendario fantasma sarebbe stato visto aggirarsi nelle stanze limitrofe a quella dove viene custodita la Gioconda e, considerata anche la nomea di trafugatore di opere, che si trascina addosso da tempo,  sorge lecito il dubbio: Non è che Belfagor abbia in mente di rubarla?

Lo spettro terrorizzerebbe i custodi e vigilanti che compiono i giri di perlustrazione durante i turni di notte, apparendo all'improvviso e svanendo con la stessa facilità. Inutilmente i più ardimentosi, mai da soli e sempre in numerosa compagnia, lo hanno inseguito per i lunghi corridori, le rampe di scale e le stanze, lo spettro è sempre riuscito a dileguarsi nel nulla.         

Belfagor, oltre a essere una figura demoniaca della mitologia è anche il fantasma più celebrato della letteratura nazionale ed europea. Questa creatura misteriosa nasce nel 1926 nel romanzo di Arthur Bernéde.  E lo ritroviamo poi nella satira di Nicolò Machiavelli intitolata “La favola di Belfagor, l'arcidiavolo”, opera scritta contro i costumi della Firenze del 500.  

La mummia del museo possiederebbe poteri malefici e pare che sia la responsabile di molte morti improvvise e inspiegabili. Si narra anche che sia assai vanitosa, per via di alcuni anomali tentennamenti alla vista di una macchina fotografica.

Rimane comunque un grande mistero: Chi si nasconde sotto quella tunica scura e la terrificante maschera di cuoio?                                       

                           

Ricerca effettuata sul web 

Immagini tratte dal web

16 commenti:

  1. Uno spettro malefico che terrorizza i custodi di Museo del Louvre, e semina improvvise morti...
    Una leggenda che a suo tempo ha fatto davvero scalpore...
    Sempre bello leggerti, cara Vivì, buona giornata e un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  2. Sono davvero troppo giovane per ricordare questa serie televisiva ma le immagini postate sono da brivido e penso mi sarebbe piaciuta la trama. Mi piacciono il mistero e la suspence e questo genere è proprio nelle mie corde. Ciao Vivi

    RispondiElimina
  3. E' ritornato anche Belfagor, forse vuol provare l'ebrezza del covid 19
    Un carissimo saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Ho visitato il Louvre diverse volte. La prima volta a 16 anni nel 1977 e potei godere della visione della Gioconda letteralmente a tu per tu. Due anni fa son tornato e, a causa della folla, sono appena riuscito a intravederla a molti metri distanza. Ben venga Belfagor se farà spaventare qualcuno e ci consentirà, di nuovo, di vedere le grandi opere da vicino come un tempo.;-) Un salutone a te e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivì.
    Ricordo il telefilm. ERo bambina ed ero incuriosita e a tempo stesso terrorizzata. Ti confesso che ora rivedrei volentieri quella serie anche forse non mi piacerebbe più vvisto che siamo abituati a ben altri prodotti televisivi.
    Sinceramente non so se credere o meno alla sua apparizione e alla sua maledizione. NOn ho mai approfondito l'argomento, però qualche brivido ce l'ho. Forse ancora ricordo dell'epoca. :)

    ps così ho scoperto che sono coetanea di FAbio ahhahahaha

    RispondiElimina
  6. Vivì,sei davvero incredibile!!!Rendi misterioso e da brividi il finale di un romanzo ,che moltissimi hanno letto o visto lo sceneggiato in tv.Ciao.Lu.

    RispondiElimina
  7. mi chiedo dopo questa parata di fantasmi, mummie, ma ce la fai a dormire tranquilla?
    Tempi addietro il massimo erano per me i film dell'orrore poi dopo che ho incontrato l'anima gemella, non mostruosa, ho dovuto sacrificare come le passate in moto.
    La prossima parli di Cagliostro????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea...oggi non riesco ad accedere al tuo blog. Potresti mettermi il tuo link?

      Elimina
    2. Http://andrapac.blogspot.com
      Vado a vederla cosa è seccesso

      Elimina
    3. Http://pacandrea.blogspot.com
      Vado a vedere che cosa è successo esso
      Buona giornata

      Elimina
  8. Tornerei volentieri a far visita al Louvre, é un museo bellissimo ...non credo ci sia bisogno di Belfagor per attirare visitatori,
    il covid fa più paura :(
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Ho visitato il Louvre tre anni fa, ma ci tornerei volentieri. Non ho visto fantasmi, ma credo che con tutta la gente che passa da lì Belfagor se ne stia ben nascosto...
    A parte la battuta, il Louvre è un bellissimo museo, è frequentato da tantissima gente, non credo proprio abbia bisogno di una pubblicità di questo tipo.
    Buon pomeriggio, Stefania

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi'amo le storie terrificanti di fantasmi o di altre creature terrene e non. Io naturalmente sono uno non credende di ogni monifestazione extra terrena che ritengo solo superstizione
    Ma i racconti di fantasmi mi piacciono assai.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
  11. chi? potrebbe essere sartre (la sinistra che non vuole morire :)
    buon giorno

    RispondiElimina
  12. Ma davvero è tornato? Il fantasma più spaventoso per i bambini degli anni '70, indimenticabile. Farebbe proprio bene a spaventare quella marea di curiosi che circola in quel Museo grande come una piccola città. L'ho visitato diverse volte, anche se sono una tra le poche a non amare la Gioconda! Un abbraccio cara💗

    RispondiElimina
  13. Ricordo lo sceneggiato, ero piccolo e mi faceva un'ansia che non ti dico
    😬😬😬

    RispondiElimina