Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

sabato 30 gennaio 2021

Dracula, il principe delle tenebre

                                                       


Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Dracula, nacque nel 1431 in Transilvania, regione che all'epoca faceva parte del regno dell'Ungheria. Suo padre era sovrano di Valacchia ed era membro dell'Ordine del Drago fondato per proteggere il cristianesimo nell’Europa orientale.

A causa della sua indole crudele e sanguinaria era noto anche come Vlad l'Impalatore, soprannome che si guadagnò per la sua predilezione a infliggere l’atroce tortura ai suoi nemici.

                              

Fu proprio a causa della sua brutalità che divenne fonte d'ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker, che nel 1897 creò il romanzo “Il vampiro Conte Dracula “

In seguito, la storia venne trasformata sia in opera teatrale che in una pellicola cinematografica di grande successo.           Dracula era il principe delle tenebre, il vampiro per antonomasia, che si nutriva del sangue delle vittime mordendole sul collo coi temibili canini e succhiando loro ogni stilla di vita. 

                             

 In alcuni casi le vittime stesse si trasformavano in morti viventi, con le stesse caratteristiche vampiresche del loro aguzzino.

Nell’opera letteraria viene descritto come un gentiluomo dai modi cortesi e raffinati, ma solo all'apparenza. In realtà, Dracula fa uso di metodi gentili per trarre in inganno le potenziali vittime e poterle così circuire e sopraffare.               

                                                 

Viene inoltre descritto dotato di un’intelligenza superiore e di una grande astuzia. Nel romanzo Dracula mette in gioco le sue abilità e la sua sapienza sfidando i suoi nemici in una partita che lo vedrà spesso trionfatore. L'oscuro individuo è anche abilissimo nel coprire le sue tracce e creare false piste per sfuggire ai suoi inseguitori.                     

Il vampiro sfuggirà alla cattura innumerevoli volte, anche avvalendosi dell’aiuto di alcuni lupi, che riesce a comandare mentalmente e degli alleati zingari. Questi ultimi lo aiuteranno a trasferirsi a Londra, perché una delle ambizioni del "malvagio" sarebbe addirittura la conquista dell'Inghilterra e la sua trasformazione   in un regno di morti viventi. 

Pare che Dracula soffrisse fisicamente per la presenza di simboli cristiani e in particolar modo della croce, ma alla fine sarà con sollievo che accoglierà la morte, tramite un paletto piantato nel cuore, che lo libererà dall’oscura  condizione in cui ha vissuto.

                                                     

                           

Ricerca effettuata sul web

Immagini Phoneky

14 commenti:

  1. Una leggenda famosa d'un personaggio crudele, e astuto, che si nutriva del sangue delle proprie vittime...
    Sempre bello leggerti, cara Vivì, buon fine settimana e un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  2. Anche Dracula merita il suo posto nelle leggende.
    Narrazione sempre scorrevole viva di grande effetto
    Un carissimo saluto Vivi ed un grande sorriso
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Leggende che mettono brividi! Complimenti per il tuo interessante blog! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. se non ripassi da me ecco cosa ti ho risposto in merito al mio scrivere
    buon sabato, buon fine settimana e attenta ai colpi cuore. Per i rubinetti ci sono le foto ma per i colpi di cuore non c'è ombrello che tenga. Metti in pratica quello che ho scritto nel tempo mi ringrazierai

    RispondiElimina
  5. I primi film di paura che da giovincello pur sfidando la paura
    andavamo a vedere.
    A distanza di tempo ricordo Fracchia e il ragioniere...
    Dice che c'è un discreto andirivieni di turisti.
    Sinceramente il sangue è buono x i migliacci col pane fresco.

    RispondiElimina
  6. Quindi la storia del conte Dracula, parte da un personaggio vissuto realmente e conosciuto per la sua crudeltà !! Pensavo che fosse totalmente inventata !! Sei stata molto brava nel raccontarci la sua storia . Saluti.

    RispondiElimina
  7. Lessi il romanzo da ragazza e ne fui colpita. Da adulta, uno dei miei film preferiti, è Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola. Straordinario.

    RispondiElimina
  8. Ciao, Complimenti per la recensione molto scorrevole e di questo famoso vampiro gentiluomo.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  9. Leggenda terribile ma affascinante.
    Meglio non conoscerlo però

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi,hai raccontato bene questa leggenda :)
    buona serata

    RispondiElimina
  11. Drácula es para mí una de las grandes historias de amor de la literatura universal...

    Abrazo grande, Vivi.

    RispondiElimina
  12. Ho "divorato" negli anni i film che narrano la storia di Dracula!!! Alcuni bellissimi anche per gli effetti speciali della regia..

    RispondiElimina
  13. Grande post che riporta alla mente la leggenda del Conte Dracula. Nel 1994, per motivi di lavoro, vissi 4 mesi in Romania e non riuscii a visitare Il castello di Vlad che si trova in Transilvania.

    RispondiElimina
  14. A causa del mio status di fata, visito molte torri e castelli di altri miei amici alati, ma non andro mai al castello della Transilvania. La mia bacchetta magica non funziona con questo personaggio sinistro e terrificante, bbrrrrr...!

    Ingrandisci le tue storie e sempre ben documentato. Un bacio all'ammirevole scrittora genovesa

    RispondiElimina