Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

mercoledì 6 gennaio 2021

Le streghe del monte Ciamoisera





Chissà se si tratta di fantasia popolana, di leggenda o di comprovato fenomeno paranormale! Essendo appassionata di fenomeni misteriosi sono propensa più verso la terza ipotesi. 

Con questa ricerca vi conduco ancora una volta nella Valle d'Aosta e, più precisamente, ai piedi del massiccio Ciamoisera dove, in passato, pare che siano accaduti eventi straordinari, perlomeno, così narrano gli anziani abitanti dei villaggi situati nella valle di Lys.

Il monte Ciamoisera presenta una profonda fenditura del tutto invasa dalla vegetazione e pare che sia stato e che sia tuttora residenza e ritrovo di molte streghe.

Molti dei paesani hanno testimoniato di aver avvistato alcuni fuochi fatui danzare alle pendici del monte, per poi risalire in bell’ordine e in fila indiana fino alla vetta. Pare, però, che questi fenomeni fossero più frequenti nel passato e alcuni di questi avrebbero, persino, una documentazione storica.

                        

Una di queste testimonianze, divenuta col passare del tempo leggenda, narra che in una notte del 1877 gli abitanti della valle videro la montagna illuminarsi come fosse giorno, a causa di innumerevoli fuochi che sembravano avanzare come in una processione, provenienti da tutte le direzioni e con l'evidente traguardo della cima.

L'inquietante corteo era accompagnato da voci in alcuni casi cupe e stridenti, a volte argentine, gioiose o tremebonde.

Il colpo d'occhio era però suggestivo e nel contempo tenebroso. Pare che l’intero evento fosse durato dalle 22 della sera alle due del giorno seguente.

I fuochi, una volta raggiunta la cima, sembrarono gettarsi nel vuoto e poi si disponessero a formare un circolo nel prato sottostante, proprio come farebbero tanti partecipanti a un banchetto, intorno a una tavola rotonda.

                       

Questo misterioso rituale durò circa un'ora, poi i fuochi ripresero il loro assetto in fila indiana e i paesani videro il corteo attraversare il torrente e proseguire fino alla vicina località.

Nessuno dei testimoni ebbe il coraggio di seguire il corteo o di avvicinarsi per verificare quanto stava avvenendo. Soltanto il mattino dopo, con il favore delle luci del giorno, un gruppo dei più ardimentosi si recò sul luogo in cerca di prove e di tracce, ma nessun elemento o residuo di fuoco fu mai rinvenuto. I dintorni sembravano deserti e disabitati da tempo immemore.                

                                                     

Gli abitanti della valle dedussero che si fosse trattato di un fenomeno paranormale e che quel luogo fosse abitato soltanto dalle streghe.

Ancora oggi c'è chi sostiene di avere visto dei fuochi fatui danzare nella notte lungo le pendici del monte.  


                                            

            


Ricerca effettuata sul web

immagini Phoneky 

23 commenti:

  1. Ciao Vì. Le storie come questa sulle streghe mi hanno sempre intrigato e tu le sai raccontare mooooltooo bene. Sei una strega! Ciauzzz!!!!!😜😜😜😜😜

    RispondiElimina
  2. Fra le tantissime leggende streghe vi è anche quella di Ciamoisera, località della Valle d'Aosta, in cui si narra che molto tempo fa, tantissimi fuochi, come in fila tra loro raggiungessero la cima del monte. Sembra che,in realtà i fuochi fossero streghe...
    Sempre bello leggerti, cara Vivì, buon giovedì, silvia

    RispondiElimina
  3. Letta con piacere.Continua così!Ciao,streghetta.Lu.

    RispondiElimina
  4. so che c'è un paese in Liguria, patria delle streghe... mi informo meglio e ti dirò...

    RispondiElimina
  5. Eccolo ti ho manda il link !!!! ciao !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano...le streghe di Triora sono famose in Liguria, purtroppo finora non ho trovato nulla di interessante da scrivere. Comunque approfitto del tuo link e vado a controllare. Grazie mille e buona giornata.

      Elimina
  6. Ciao grazie per essere passata dal mio blog, interessante il tuo blog ti seguo

    RispondiElimina
  7. Grazie Angela...spero di rileggerti presto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Bellissima storia di streghette,complimenti Vivì!

    RispondiElimina
  9. Storia a fatica mi tiene a bada la fantasia. Che bello essere circondati oltre che da immensi paesaggi ma anche da stuzzicanti fantasie
    Non si vive solo di ciccia ma anche di cose non visibili, come la realtà virtuale Grazie e leggo sopra Angela

    RispondiElimina
  10. Ai nostri tempi sarebbe senz'altro una fiaccolata dei maestri di sci

    RispondiElimina
  11. Tus relatos, Vivi, son siempre atrapantes, llenos de misterios, están bien escritos y particularmente me enseñan...

    Abrazo grande.

    RispondiElimina
  12. Ciao Vivi, que tal come stai!
    non sarebbe sorprendente se questi esseri alati odiassero le persone. Attenta, amica! non entrare nel loro regno, si nascondono da noi, fatine, perche stavamo invadendo le loro terre. I loro ciuffi sono solo stelle cadenti, non sono un trucco che fanno.

    Sono "andati sottoterra" e si nascondono in grotte, tane, fortezze sottomarine e ne nel mondo degli spiriti.
    Fate e streghe vivono in un'eterna lotta per lo spazio stellare ... il mondo delle streghe e un posto molto piu misterioso, oscuro... le persone temono di offenderle perche potrebbero lanciare incantesimi o maledizioni per capriccio. Apri gli occhi 👀 🧙
    Mi ritiro. Vado a casa mia con il mio dolce coniglio e il mio amorevole unicorno. Ciao, bella, ciao 👄

    RispondiElimina
  13. Oh, che racconto di eventi che hanno attirato le streghe che facevano insieme la processione rituale. Questa leggenda è spaventosa ma anche divertente da leggere.

    Felice Anno Nuovo 2021, Vivi 🎉.
    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  14. Queste storie sono curiose ed intriganti.
    Non so quanto possa esserci di vero. O se col passare degli anni si sono ingigantite, però restano sempre affascinanti.
    Questa poi non la conoscevo. Ciaooo

    RispondiElimina
  15. Che belle queste storie un po' magiche e molto misteriose. L'ho letta con piacere. Buona serata.

    RispondiElimina
  16. Bella e misteriosa leggenda sulle streghe
    Un saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  17. Molto interessante questa leggenda di streghe.
    Io a vedere i fuochi fatui danzare sulla cima della montagna sarei sicuramente rimasta affascinata ... ma di certo il giorno dopo non sarei andata a vedere sul luogo se c'erano tracce.
    Troppo paurosa ^_^

    RispondiElimina
  18. MOlto bella e ben architettata questa storia dei fuochi fatui in cui si sono trasformate le streghe per far colpo sugli abitanti, certo queste storie piene di mistero affascinano e stuzzicano la fantasia dei lettori, anche perché ci riportano verso periodi arcaici in cui la vita si svolgeva sommessamente e sottotono. Bellissima storia che ho molto gradito leggere. Un caro saluto di serena giornata Vivì, Grazia.

    RispondiElimina
  19. Sei magica Vivì, sei una "deliziosa strega" che mi ha fatto conoscere una storia a me ignota.
    Non so se è stato un fenomeno paranormale o no, so soltanto che tu sai deliziarci e trasportarci nel mondo della fantasia dove l'impossibile può diventare possibile.

    RispondiElimina