Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

mercoledì 11 agosto 2021

La leggenda del monte Amariana

 

       

  

Il monte Amariana, nel Friuli, è alto 1906 m. ed ha la forma piramidale. Un tempo si credeva che per la sua cima conica fosse un vulcano.

Un'antica leggenda narra di una fanciulla bellissima e dalla pelle vellutata come una rosa di maggio. La ragazza si chiamava Amariana e viveva in una piccola casa rurale poco distante dal fiume costruita interamente di sassi e col tetto di paglia.

La giovane si recava spesso sulle rive per fare il bucato e, mentre lavava e sciorinava i panni al sole, levava la sua voce cristallina e cantava in modo soave e melodioso.

Accadde che un giorno, l’Orcolat, creatura malvagia e dall'aspetto mostruoso, che tutti gli abitanti del villaggio temevano ed evitavano, passando nei pressi del fiume udì cantare la fanciulla e quella voce da usignolo lo incantò.

L'Orcolat desiderò scoprire a chi appartenesse quell’incantevole voce e, seguendo il suono che lo aveva tanto emozionato, finalmente arrivato al fiume vide l'avvenente cantante.

L'Orcolat se ne invaghì all'istante e stranamente confuso ed emozionato, per un essere malvagio, rimase nascosto per un po’ senza sapere che fare.

Ignara della mostruosa presenza che la spiava, la fanciulla continuò tranquillamente a cantare e a sciorinare i panni.

La perfida creatura prese coraggio e rotto ogni indugio si decise. Ormai pronto a dichiarare il suo amore alla giovane cercò prima di sistemare un po’ il suo aspetto selvaggio, poi colse un bocciolo di rosa da offrirle e uscì alla scoperto. 

Nonostante l'Orcolat tentasse di mitigare il suo fare irruente e il suo passo pesante, lei,  inorridita dal suo aspetto mostruoso si spaventò. "Non aver paura! Non voglio farti del male!" le disse lui cercando inutilmente  di convincerla delle sue buone intenzioni.  Amariana non volle saperne di ascoltarlo, e fuggì, abbandonando il suo bucato sulla sponda.

L'Orcolat, che rimase basito e contrariato da quella reazione, strinse il pugno tanto violentemente, che la rosa nella sua mano sfiorì all'improvviso e come per incanto.

Dimentico di tutto il male e di tutto il terrore sparso per la valle con la sua presenza, l'Orcolat iniziò a compiangersi: “Oh, povero me! Che posso fare?” si domandò ma, proprio in quel momento, il re del fiume che aveva assistito alla vicenda, gli parlò ricordandogli la sua natura inumana e suggerendogli di non farsi illusioni ma di rivolgere le sue attenzioni altrove.

Ma il mostro, ormai convinto che la fanciulla fosse destinata a lui,  non si rassegnò anzi, rivolse la sua collera e la frustrazione al fiume, poi fece ritorno al suo rifugio a studiare un piano per rapire e impossessarsi della fanciulla, ormai diventata l’oggetto del suo desiderio.

Nel frattempo, Amariana aveva già raccontato ai genitori quanto era accaduto sulle sponde del fiume e fu proprio la  madre che le consigliò di recarsi dalla Regina dei Ghiacci per domandare un parere.

E così, il mattino dopo, Amariana si avviò verso la cima del monte e lì rimase in attesa, finché con una luce vivida e abbagliante, la gelida signora le apparve in tutto il suo splendore.

“Mia cara fanciulla, -le disse - conosco già il tuo tormento e credimi non c'è soluzione, perché quella creatura si è tanto invaghita di te da non rassegnarsi mai al tuo rifiuto. “

Amariana avvertì il mondo crollarle addosso e scoppiò in lacrime.

Commossa dall’ accorato pianto e dallo strazio evidente della fanciulla, la regina sostò pensierosa qualche minuto, quindi le si avvicinò sussurrandole la sua proposta.

Amariana avverti un gelo profondo pervaderle il corpo e sul suo bel volto si spense ogni voglia di vivere.

“Piuttosto che appartenere a quel mostro accetto il mio destino! - rispose con la morte nel cuore - Fai quel che devi, mia regina e così sia! “

La gelida signora annuì e levò le mani. Un vento di tempesta si levò minaccioso e il suo ululo selvaggio percorse la vallata ampliato da un’eco infinita.

Il volto della fanciulla si trasformò in pietra, le spalle divennero cime aguzze, gli abiti si tinsero del verde degli abeti e i lunghi capelli divennero torrenti.

Dopo qualche istante un gelido, mortale silenzio piombò nei dintorni e persino la natura tacque nel rilevare il tragico risultato dell'incantesimo. Amariana si era trasformata nel monte che porta il suo nome.

Ma la Regina dei Ghiacci volle punire l'Orcolat per la sua presunzione e la perfidia e lo rinchiuse per l'eternità nel monte San Simeone, da dove ancora oggi, ogni tanto, tenta di raggiungere Amariana e lo fa con passo talmente pesante, che la terra trema e gli abitanti di quella zona, che conoscono la leggenda, esclamano: “Ecco, ci risiamo! L'Orcolat si è risvegliato! “


Ricerca effettuata sul web ed elaborata dall'autrice del blog

Immagini Phoneky e Pinterest

28 commenti:

  1. Grazie per aver postato una leggenda del Friuli!

    RispondiElimina
  2. NOn conoscevo questa leggenda, grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow Vivi, che storia meravigliosa.
    Grazie per averla voluta condividere con noi.

    RispondiElimina
  4. Caspita, la punizione l'ha avuta bella grossa, il povero Orcolat :-\
    Spesso i veri cattivi non sono quelli che ne hanno l'apparenza...

    RispondiElimina
  5. Una meravigliosa leggenda. Non la conoscevo. Grazie di averla condivisa. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Non conosceva la leggenda e nemmeno il posto. Anche io adoro conoscere le leggendo o la storia che ci sta dietro a monumenti o posti, anche se le leggende sembrino difficile da credere o capire, raccontano parecchio sulle persone che ci vivono in quei posti.

    RispondiElimina
  7. Io ho associato il risveglio di Orcolat con il terremoto perchè il Friuli è già stato colpito dal terremoto. Ma forse mi sbaglio e non c'entra niente !! Bella leggenda ! Saluti.

    RispondiElimina
  8. Intensa ed appassionante la leggenda
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  9. Bellissima leggenda che rende poetico il fenomeno naturale del terremoto...sei davvero brava! Grazie, racconto graditissimo!♥️❤️♥️

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa leggenda nostrana ma è davvero bellissima **

    RispondiElimina
  11. Una leggenda bellissima che ricorda molto le Metamorfosi di Ovidio. Un po' mi fa pensare alla ninfa Arethusa che si trasformò in fonte per sfuggire alle attenzioni di Alfeo. C'è in questa storia anche la paura del terremoto che, purtroppo, la bellissima terra friulana ben conosce. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  12. Pura emozione è... immergersi nelle tue leggende, Vivì...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  13. Una preciosa leyenda, y muy bien narrada, que hace que no pierdas el interés por leerla en ningún momento.
    Un placer leerte, y gracias por tan bonita entrada tanto por su texto como por su presentación.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, mi domandavo come stavi... sono passata un paio di volte a cercare le tue favolose storie sia qui che sull'altro blog "volano le favole" e noto che non hai più postato. Spero tu stia bene e ti stai prendendo solo una pausa per riposare prima di concentrarti a creare nuove mitiche storie.

    RispondiElimina
  15. Grazie, molto bella questa leggenda!

    RispondiElimina
  16. Texto deslumbrante que muito gostei de ver e ler. Gostei mesmo demais.
    .
    Cumprimentos poéticos
    .
    Pensamentos e Devaneios Poéticos
    .

    RispondiElimina
  17. He intentado hacerme seguidor tuyo, pero me da "error", así que lo volveré a intentar en otra ocasión, ya que seguiré pasando por tu bonito blog.
    Un abrazo.

    RispondiElimina