Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

venerdì 26 marzo 2021

Le streghe di Benevento

                                    


Unguento unguento

mandame alla noce de Benevento

supra acqua et supra vento

et supre omnes maltempo ... 

La formula magica delle streghe di Benevento, una leggenda che pare risalga ai tempi degli antichi Sanniti e Romani.

Nel secolo quarto a.C.  Ovidio narrò le orrende stragi e lo scorrere infinito di sangue innocente, anche se poi la leggenda si diffuse in tutta Europa intorno al 1600.

Il mito di queste streghe si fuse con i misteriosi riti orgiastici dei Longobardi, che avevano eletto la città di Benevento come capoluogo del loro vasto Ducato nel meridione.

Nel periodo rinascimentale a Benevento vivevano alcune delle più famose streghe italiane come Violante da Pontecorvo, maga Menandra, maga Alcina e molte altre ancora. Una delle più famose era Matteuccia da Todi, detta anche l' Arcistrega del Sannio, che fu processata dal Santo uffizio di Roma perché arruolava e addestrava alle arti magiche le più belle e affascinanti fanciulle dei dintorni. Si narra che le addestrasse al volo spalmandole sul corpo un unguento magico, che oltre a permettere il volo le rendeva invisibili.

L'Arcistrega, durante uno dei fantomatici processi che subivano queste giovani donne, sotto tortura raccontò ai suoi aguzzini, che gli incontri avvenissero sotto l'albero di noce, che in seguito uno dei giudici fece abbattere e che, misteriosamente, si narra per opera del diavolo, venne ritrovato al suo posto. 


La leggenda che nacque in seguito ai vari processi subiti dalle giovani donne, conferma la narrazione estorta a Matteuccia con la violenza. Le streghe si riunivano nelle notti tra il sabato e la domenica, attorno a un grande noce e iniziavano un sabba demoniaco, dove, si narra, si unissero carnalmente con Satana in persona. L'arrivo sul luogo avveniva rigorosamente in volo su scope di saggina.

Pare che, dopo qualche tempo, le streghe fossero in grado di assumere una forma più evanescente, inconsistente tanto, da riuscire a entrare nelle case sbarrate attraverso gli spiragli delle porte, causando un panico enorme. 

Queste giovani donne erano molto temute dal popolo. Alcune credenze narravano che fossero in grado di causare aborti e creare deformità nei neonati. 


                             


                                                                                                

                                  

 Ricerca effettuata sul web

immagini Phoneky

10 commenti:

  1. Erano propri tanto cattive queste streghe di Benevento, godevano far del male alle giovani fanciulle per il piacere di farlo, perciò erano streghe a tutti gli effetti. Bisognava contrastarle perché portavano dolore e distruzione solo per il piacere di farlo. Una storia arcaica che mette curiosità e un po' di timore al lettore. E tu sai benissimo come fare a tenere alta la tensione nei tuoi racconti. Braca Vivi, un abbraccio affettuoso di serena giornata da Grazia.

    RispondiElimina
  2. Già a quei tempi esistevano queste forme di sopraffazione di genere. Una leggenda che incute inquietudine.

    RispondiElimina
  3. Le streghe, nel corso del tempo hanno sempre suscitato paura e curiosità. Le streghe di Benevento venivano processate sotto l'albero del noce, e sembra che esse, in seguito si riunissero, ivi, con riti magici, infatti divenute evanescenti potevano entrare ovunque...
    Sempre bello leggerti, Vivì, sereno giorno, silvia

    RispondiElimina
  4. Una favola meravigliosa,grazie Vivì.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, nei tuoi racconti riesci sempre a tenere viva l'attenzione del lettore.
    Erano veramente streghe strehge.
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  6. Interessante racconto !! Non avevo mai sentito parlere prima delle streghe di Benevento. Le leggende sulle streghe suscitano sempre curiosità e un pò di inquietudine, tipo il fatto che queste riuscissero ad entrare dalle porte sbarrate... Buon sabato.

    RispondiElimina
  7. Mia cara Vivi, buona notte
    cosa fai? stai dormendo, stai sognando favole, lo so!

    Questa storia mi ha lasciato terrorizzata,
    ecco perche sto facendo
    un corso veloce di Stregoneria e Incantesimi I e II e se sento
    la presenza malefica loro diro queste parole magiche:
    Patatin patatran
    Pim puff paafsffssff!
    Fiummmm chac!
    Imposta l'incantesimo difettoso
    e che le streghe cattive tornino!

    (quindi spero che nessuna appaia mai piu!)

    Tanti baci per te dalla fata buona del bosco di rose
    Carolina, la fatina ┊┊┊┊
    ┊┊┊ ☆
    ┊┊🌙 *
    ┊┊
    ┊ ☆ °
    🌙 *

    RispondiElimina
  8. sempre bravissima a scrivere delle tue ricerche.Brava Vivì.Lu.

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivi come stai?
    Sono rimasto stupito dalla formula magica. Dove fanno un unguento al mandame con le arachidi ... e le proprietà magiche di questo unguento possono far volare una persona invisibile? Sorprendente .
    Leggenda simpatica e interessante.
    Buona settimana
    Abbracci e sorrisi sinceri
    Saluti

    RispondiElimina