Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

giovedì 3 dicembre 2020

Nessie, il mostro di Loch Ness




“Piovigginava leggermente, il lago era grigio e il colore della creatura era grigio scurissimo e in netto contrasto con lo sfondo più chiaro dell'acqua e del cielo. Il mostro era immobile in superficie, rivolto in direzione di Inverness. La lunghezza era di quasi dieci metri; è difficile valutare la distanza esatta che ci separava, tuttavia, era abbastanza vicino a noi perché potessimo vederlo distintamente. C'erano tre gobbe, la più grande nel mezzo e la più piccola dietro il collo, che era lungo e snello, con una testa piccola e priva di tratti visibili. Immergeva spesso la testa nell'acqua, come per mangiare o, forse, semplicemente per divertirsi. “

Questa è la testimonianza della signora Majory Moir risalente al 1936 e riguardante uno degli innumerevoli avvistamenti del mostro.  

Non so voi ma a me piace credere che Nessie esista e che sia anche una creatura fantastica. Mansueta, considerato che, nonostante le numerose denunce di avvistamenti anche a distanza ravvicinata, mai nessuno ha lamentato aggressioni o comportamenti minacciosi. Eppure, tanti testimoni hanno descritto una creatura dalle dimensioni gigantesche. Qualcuno le ha dato confidezialmente un nome e pare, che qualcun altro sia anche riuscito a fotografarlo. Pare, perché alcune immagini si sono dimostrate dei falsi, mentre altre sarebbero poco chiare. Gli avvistamenti, comunque, sono iniziati nel lontano 1930.

Loch Ness è un lago lungo 37 km caratterizzato da profondità quasi abissali e avvolto da un clima freddo e uggioso, spesso immerso nelle nebbie più fitte.

 

Quando il tempo tende al bello, però e la nebbia si dirada, agli occhi dei visitatori appare un panorama mozzafiato. Le acque si colorano di un verde smeraldo, lo stesso delle montagne che lo circondano e vi si specchiano.

Il mito della misteriosa creatura, o lucertolone, come lo chiamano alcuni, ha alimentato la fantasia di parecchi scrittori, turisti e appassionati del mistero rendendo Loch Ness il luogo più visitato della Scozia.

                   

Personalmente ne ho fatto cenno anche io a questa mitica creatura dedicandole un intero capitolo nel mio romanzo “Un Highlander per amico “ edito da Delos Digital.

Mitica Nessie! Realtà o leggenda, ti sei meritata l’attenzione di milioni di persone, compresa la mia, naturalmente.

                                         

                           


Ricerca effettuata sul web

immagini Pinterest

12 commenti:

  1. Che bella questa leggenda che poi più che leggenda è un articolo che riporta le testimonianze di avvistamenti. Chissà se saranno veri. Molto bella la stesura. Complimenti Vivì è sempre un piacere visitare il tuo blog. Marco

    RispondiElimina
  2. Un mostro buono, che si fa vedere di tanto, in tanto, nelle acque pacate del lago di Loch Ness...
    Sempre piacevolissimi i tuoi racconti, cara Vivì, buona giornata e un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivi. Sono tornato. Come stai? Ho letto le tue ultime ricerche e le ho trovate molto ben scritte. Ti faccio i miei complimenti. A presto.

    RispondiElimina
  4. Quella del mostro di Lock Ness è una leggenda che mi ha sempre affascinata, grazie infinite per questo tuo splendido post.

    RispondiElimina
  5. Il mostro di Lock Ness ha sempre affascinato. Grazie per questo interessante post. Grazie.
    Grazie per la tua visita al mio blog
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Sempre emozionante rileggere queste credenze misteriose
    Un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  7. Chissà se esiste o è esistito realmente--Io penso che sia soltanto una bellissima leggenda.. saluti.

    RispondiElimina
  8. credo proprio che esista in tanta fantasia di chi fa centinaia di Km e non può altro che dire tornando:
    - l'ho visto con questi miei occhi, credimi..
    Credo che non ci sia nulla di male a costruire fantasie che spesso sono più interessanti di tanti discorsi dormiglioni

    RispondiElimina
  9. Ciao ,le leggende hanno sempre il loro fascino
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
  10. Una leggenda affascinante di cui hanno girato anche alcuni film sul posto, tra le nebbie della scozia, può essere una credenza, ma è una storia affascinante che stuzzica la curiosità del lettore. Complimenti, i tuoi racconti sono tutti interessanti. Un abbraccio virtuale di sereno week end vivi, Grazia.

    RispondiElimina