Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

sabato 22 aprile 2023

La leggenda di Pandagian

 

Un’antica leggenda indonesiana narra di una splendida fanciulla che amava sognare e amava la danza. Questa giovane donna si chiamava Pandagian e viveva in un villaggio con i genitori, i nonni e un fratello. La famiglia viveva in una capanna, in cui era possibile accedere soltanto con una scala intrecciata con i giunchi.

Tutte le sere Pandagian si ritrovava con gli amici in una radura e ballava e cantava fino al sorgere del sole.

Esausta ma felice tornava a casa attenta a non destare il padre, che sapeva contrario a questa sua passione per la danza.

A lungo andare il padre si stancò dei ripetuti ritardi e alla fine le proibì di uscire e di danzare.

Pandagian rimuginò tutto il giorno sull’ordine ricevuto ma, giunta la sera, non seppe resistere al richiamo della musica che avvertiva giungere dalla radura e, ignorando il divieto del padre uscì per incontrarsi con gli amici.

Scoperta la sua assenza l'uomo si infuriò e ordinò al figlio maggiore di ritirare la scala di giunchi, in modo da impedire il rientro della ragazza nella capanna.

Ignara di quanto stava avvenendo Pandagian continuò a danzare, sognando a occhi aperti e ammirando il cielo trapuntato di stelle. A un certo punto le parve anche di vedere Riamasan, il principe della notte, che le sorrideva solcando il cielo sul suo carro d’argento.

Quando all’alba tentò di rientrare, accorgendosi della mancanza della scala intuì che suo padre la stava punendo e si disperò lanciando richiami e supplicando la sua famiglia di permetterle di rientrare. Nessuno le diede ascolto e Pandagian, ormai in preda alla malinconia rifletté sul modo di farsi perdonare ma anche che, da lì in poi, non avrebbe più potuto danzare.

Quel pensiero le procurò immenso dolore e per distrarsi si mise ad ammirare il cielo e a sognare di poter danzare tra le stelle con il bel principe della notte.

Fu in quel momento che vide scendere dal cielo una fune d’argento a cui era assicurata una seggiola d’oro. Pandagian vi si sedette e la sedia iniziò la risalita, solo allora intuì che Riamasan aveva percepito le sue preghiere e l’aveva accontentata.

Quando arrivò all’altezza della veranda urlò il suo ultimo saluto alla famiglia: «Madre! Nonni! Fratello! Me ne vado per sempre! Addio padre mio!»

Inutilmente la sua famiglia tentò di convincerla a restare promettendo, addirittura, che le avrebbero concesso di danzare quanto più le piaceva. Pandagian non ascoltò perché ormai aveva deciso di lasciare la terra per il cielo e di realizzare così tutti i suoi desideri.

In alto, tra le stelle trovò ad attenderla Riamasan, bellissimo e sorridente, proprio come lei lo aveva visto nei suoi sogni.

Riamasan rimase incantato dalla grazia e dalla bellezza della fanciulla e le propose subito di sposarlo e di diventare lei stessa la principessa del cielo notturno.

Pandagian accettò con tutto il cuore e i due giovani vissero un periodo molto felice tra le stelle.

Purtroppo, come tutte le cose belle, anche la loro storia era destinata a finire. 

Accadde che un giorno, nel sorvolare le acque argentine di un fiume, la giovane venne assalita da una gran voglia di nuotare e, senza avere l’accortezza di avvertire l'innamorato, si tuffò godendo della frescura e della limpidità di quelle acque che scorrevano tranquille.

Alla fine, esausta si sdraiò sull’erba e si addormentò.

Purtroppo, il principe del sole, fratello maggiore di Riamasan, invidioso di tutto ciò che di bello apparteneva o che si era conquistato il fratello minore, scagliò un dardo di fuoco diritto al cuore della giovane dormiente.

Pandagian morì e furono le stelle stesse che, addolorate, portarono la brutta notizia al marito della giovane danzatrice.

Riamasan accorse accanto al corpo della fanciulla e si disperò, piangendo lacrime lucenti. Quando infine si calmò, fece un gesto verso il cielo e, in quel medesimo istante, il corpo di Pandagian svanì e al suo posto comparvero tante stelle.

Il principe le scagliò nel cielo, tutte tranne una, la più bella e la più splendente che contemplò tra le mani. Riamasan l’ammirò a lungo, finché gli parve d’intravedere il sorriso splendente della giovane moglie. In quel momento rammentò le suppliche del padre e della famiglia a rimanere sulla terra e allora frantumò la stella in mille e più pezzi e le scagliò sulla terra.  «Trovate i suoi genitori e brillate portando loro il suo ricordo in eterno!» ordinò.

I minuscoli pezzi luccicanti si trasformarono in lucciole intermittenti e, quando i genitori quella sera stessa ne notarono la danza intorno alla capanna, associarono quel volo spettacolare alla loro figliola che danzava per loro. 

La danza della donna libera! Libera di scegliere, danzare e... brillare in eterno!



Ricerca effettuata sul web
immagini Phoneky

15 commenti:

  1. Mamma mia che racconto stupendo. Grazie perché non lo conoscevo. Un forte abbraccio e buona giornata Vivì!

    RispondiElimina
  2. Una leggenda che sembra una favola molto ma molto suggestiva. Grazie

    RispondiElimina
  3. Un brano intense, e molto coinvolgente, che apprezzato tantissimo nella sue densa lettura.
    Un abbraccio cara Vivì

    RispondiElimina
  4. Incantevole leggenda piena di emozioni di splendore e di candida tristezza. Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questa leggenda! Anche se può sembrare un po' triste per via di ciò che accade alla protagonista, colpisce la sua voglia di essere libera, e conquistare la libertà costa sempre <3
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  6. Una bonita leyenda que me ha hecho sentir niña de nuevo
    Un abrazo

    RispondiElimina
  7. Bellissimo racconto che trasmette itutto il fascino del lontano Oriente. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  8. Bella, sconosciuta e triste leggenda, Vivi. Pandagian e le stelle, l'amore in Indonesia... l'ho trovato molto poetico. La ballerina ha portato con se tutta la gioia che portava a casa... :'(
    Tanti baci e abbracci a Genova!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivi, coinvolgente favola dove non sono mancate le emozioni.
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  10. He vuelto a leer y disfrutar esta preciosa leyenda
    Un abrazo

    RispondiElimina
  11. Ciao Vivi, ti lascio il mio saluto e un augurio di buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  12. 💐༶⋆˙⊹Che Dio ti benedica per la tua dolcezza e il tuo bel cuore mia cara Vivi, passa un bellissimo fine settimana୭ 🕊☀️🌿

    RispondiElimina
  13. Ciao Vivi, spero tutto bene.
    Ti lascio un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  14. Es una bonita historia la que se relata en esta bella leyenda de Indonesia.

    RispondiElimina