Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

domenica 3 ottobre 2021

La leggenda della Torre del Diavolo

 



Negli Stati Uniti e più precisamente nel Wyoming, si trova un'alta formazione rocciosa che sembra un gigantesco tronco d'albero pietrificato.

Si tratta della Torre del diavolo, ed è una formazione geologica molto antica, formata da centinaia di pilastri di basalto, che per gli esperti rimane tuttora un mistero. Alcuni geologi ipotizzano che la roccia non sia emersa dal terreno come le comuni montagne e che molto più probabilmente si sia formata in seguito a una violenta esplosione vulcanica.

Quello che rende la Torre così particolare è la sua superficie quasi completamente piatta e gli innumerevoli solchi verticali che corrono lungo tutta la circonferenza, talmente profondi e regolari che i nativi, gli indiani Lakota, narravano fossero stati provocati da giganteschi orsi.





Gli indiani Lakota, Cheyenne e Kiowa considerano la Torre un picco sacro, di conseguenza, sacrilego il turismo che vi ruota intorno e la scalata per raggiungerne la vetta.

Un'antica leggenda indiana narra di sette bambine che giocavano nei pressi della roccia raccogliendo fiori e che alcuni orsi si avvicinarono per divorarle.

Le ragazzine trovarono rifugio su quella roccia piatta e urlarono terrorizzate “Roccia, abbi pietà di noi, salvaci! “

Sembra che il Grande Spirito udì le accorate preghiere e impietosito fece innalzare la roccia verso il cielo. Gli orsi cercarono di seguire le loro prede piantando gli artigli lungo tutta la circonferenza della Torre e lasciando solchi tanto profondi da essere evidenti ancora oggi. Ma il dio degli indiani impedì loro di raggiungere le fuggitive spingendo la roccia ancora più in alto e trasformando le ragazzine in stelle.

Pare che fu in questo modo che si formò la costellazione delle Pleiadi detta anche “Le sette sorelle “.

Nel 1977 la Torre del Diavolo colpì l'immaginazione del regista Steven Spielberg che la volle come location per l'ultima scena del film “Incontri ravvicinati del terzo tipo”.

                                                    

                   

Leggenda rielaborata dall'autrice del blog

14 commenti:

  1. Bellissima leggenda che ci porta in un paese lontano, in una zona abitata dagli indiani, in cui una grossa torre divenuta altissima per la bontà di un Dio, per mettere in salvo alcune bambine attaccate dagli orsi. Bellissima la costellazione delle Pleidi, forse perché contiene l'anima delle banbine. La torre è poi divenuta famosa, tanto da interessare il grande regista Spielberg. Un bellissimo racconto che avvince il lettore. Complimenti Vivì. Buona serata ed un abbraccio da Grazia!

    RispondiElimina
  2. Que interesante leyenda!! Tu relato es buenísimo, y el tema inspiró tanto como para una película genial. Un beso

    RispondiElimina
  3. Tu relato es buenísimo, una leyenda muy particular, tanto como para inspirar una pelicula. Beso

    RispondiElimina
  4. Una leggenda intensa, e affascinante, nella sua densa e avvincente lettura...
    Un abbraccio cara Vivì, silvia

    RispondiElimina
  5. Un luogo affascinante e misterioso, teatro di una straordinaria leggenda.Mi piacerebbe, un giorno, poterlo vedere, senza turbare le credenze e la sensibilità delle popolazioni indiane. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  6. Queste leggende con gli indiani hanno sempre un certo fascino 🙂
    il film di Spielberg l'ho visto un bel po' di anni fa, un cult del genere...

    RispondiElimina
  7. Una formazione rocciosa molto interessante, altrettanto interessante quanto la leggenda che si è creata intorno ad essa. Grazie per averci fatto scoprire non solo un posto memorabile ma anche per aver condiviso con noi un pezzo di una cultura straniera.

    RispondiElimina
  8. mi sembrava di avere già visto quella montagna in un film, ma non mi ricordavo quale ... INCONTRI RAVVICCINATI DEL TERZO TIPO, ecco che film era.
    Bellissima la leggenda che circonda questa meravigliosa montagna, anche se io preferisco pensare, per la sua struttura che sia una montagna "aliena"

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!! Mi pare di averne sentito anche parlare di questa leggenda ma non la conoscevo!

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa leggenda, grazie cara!!!

    RispondiElimina