Fantasia

Fantasia
La brama della scrittura arde come una fiamma in un cuor propenso. Vivì

Pages - Menu

venerdì 4 marzo 2022

La leggenda di Virgilio, il mago benefico

 

Se per l’antica Roma il più grande poeta era Omero, per gli uomini medievali era Virgilio il più grande tra i Sommi, conosciuto soprattutto per l’Eneide, le Bucoliche e le Georgiche.

“Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Parthenope; cecini pascua, rura, deces. “

“Mantova mi ha generato, il Salento mi ha rapito la vita, ora Napoli conserva i miei resti; ho cantato pascoli, campi, eroi.”

È questo l’epitaffio che ricorda l’antico poeta, autore dell’Eneide, sul suo monumento funebre situato a Piedigrotta, in provoncia di Napoli.

Ed è risaputo che il Sommo poeta Dante Alighieri lo elesse come suo Vate e nella stesura del suo capolavoro “La Divina Commedia” lo volle porre come guida nel suo onirico e fantasioso viaggio per l’Inferno e il Purgatorio, mentre venne poi sostituito da Beatrice nel libro dedicato al Paradiso.    

 

 Ma, forse, non tutti sanno che nel capoluogo campano, Virgilio era anche conosciuto come il Mago benefico per via delle sue conoscenze e pratiche esoteriche.

A Virgilio, considerato eroe e protettore di Napoli, vennero attribuiti parecchi manufatti dalle proprietà magiche ideati dal poeta per difendere la città, che lo aveva amabilmente accolto e adottato, dalle calamità e per proteggere i suoi cittadini da ogni infausto evento.


Una leggenda racconta che Virgilio, quando furono poste le prime fondamenta del Castel dell’Ovo, ordinò che si inserisse all’interno dei mattoni una bottiglia di cristallo dal collo lunghissimo contenente un uovo e che aveva le funzioni di un Palladio. Il poeta profetizzò che in caso di rottura del guscio le mura stesse del monumentale edificio sarebbero crollate e sarebbe seguita la distruzione dell’intera città.

Quando però Napoli venne occupata dagli Imperiali si addusse l’invasione a un’incrinatura del cristallo.

In un’altra narrazione pare che Virgilio avesse ideato una mosca di bronzo, che venne posta su uno dei portali fortificati della città e che sembra avesse il potere di tenere lontana la miriade di insetti molesti e portatori di malattie che ossessionavano a quei tempi gli abitanti. Si narra inoltre di un cavallo di bronzo che manteneva in salute gli equini, a quei tempi unico mezzo per potersi spostare da un luogo a un altro. Le cronache narrano anche di un ennesimo prodigio effettuato dal mago che liberò Napoli  dalle molte serpi che la infestavano relegandole sotto una porta denominata Ferrea.

Infine, per preservare la città dalla minaccia incombente del Vesuvio, il poeta fece porre un arciere di bronzo con il dardo incoccato in direzione del vulcano ma accadde che un contadino e, si ignora ancora oggi come fosse possibile, fece scoccare la freccia provocando il risveglio del vulcano. 

          


Ma se per Napoli era diventato una specie di  idolo, quando le voci del potere del poeta arrivarono a Roma, le leggende si espansero anche nell’Urbe. Una su tutte fu proprio quella nota nel Medioevo come “Salvatio Romae”. Si narra che Virgilio fece costruire un palazzo, all’interno del quale pose delle statue dotate di un campanello, dedicate alle numerose province soggette all’Impero. Al minimo segnale di ribellione e sommossa, la statua allertava con uno scampanellio una copia dell’arciere bronzeo di Napoli che scoccava il dardo nella direzione segnalata allertando a sua volta l’esercito. 



                      
                                        


Ricerca effettuata sul web

Immagini Pinterest

 

22 commenti:

  1. Un brano intenso, e molto avvincente, che ho apprezzato nella sua densa lettura
    Un abbraccio cara Vivì,silvia

    RispondiElimina
  2. Una storia molto apprezzata.Grazie.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Non sapevo tutte queste leggende su Virgilio! Articolo scritto peraltro molto bene! M.P. Black

    RispondiElimina
  4. Tutte le leggende in fondo hanno una verità, questa è molto fantasiosa, ma proprio per questo è molto bella, non la conoscevo, grazie di averla postata. Ciao e buon fine settimana, Angelo

    RispondiElimina
  5. Oh very interesting Legend darling

    RispondiElimina
  6. Non ricordavo che a Napoli ci fosse la tomba di Virgilio, è una città che non conosco; se dovessi visitarla cercherò di vedere il suo monumento, a Piedigrotta. Interessanti tutte queste leggende su Virgilio. Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Grazie per queste leggende, in fondo un poco di verità c'è sempre...

    RispondiElimina
  8. E da un po' che non pubblichi nuovi post sui tuoi blog, spero tu stia bene e che tornerai presto a deliziarci con le tue creazioni.

    RispondiElimina
  9. Muchisimas gracias por visitar mi pergamino de sueños. Me ha encantado tu blog, y te sigo. Besos :D

    RispondiElimina
  10. um lindo e feliz domingo cheio de saude bjs

    RispondiElimina
  11. Molto interessanti queste notizie! Un sorriso!

    RispondiElimina
  12. Finalmente posso commentare.Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Hai scritto informazioni interessanti su Virgilio. Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo queste qualità di Virgilio che comunque fu venerato dalla città di Napoli come un patrono, dopo Persefone, e divenne un simbolo dell'identità e della libertà politica di Napoli.

    RispondiElimina
  15. Independentemente da publicação, passa-se alguma coisa que o/a iniba de escrever?
    Está doente? Se for o caso, rápidas melhoras.
    Cansaço do blogue?
    .
    Uma semana feliz
    .
    Pensamentos e Devaneios Poéticos
    .

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa leggenda che non conoscevo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Vivi, ricambio gli auguri. Interessanti queste curiosità sul " Sommo Poeta". Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  18. Nuova follower - bella leggenda. Io amo molto tutto quello che è buon fantasy. Ora seguo entrambi i tuoi blog. Spero che vorrai lasciarmi il follow-back per i miei due blog. Quello Fantasy "il Rifugio degli Elfi" https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ e quello di fotografia "Fotografia è VIta" https://fotografiaevita.blogspot.com/ un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  19. Anna monteleone
    Grande Vivì
    Leggende su Virgilio che non tutte conoscevo e tutte piene di fascino
    Grazie tesoro
    Grazie di esistere
    Ti voglio bene

    RispondiElimina